WRC | L’esordio di Toyota Gazoo Racing all’Ypres Rally

I piloti Toyota debuttano nella gara belga

Per la prima volta i quattro piloti di Toyota Gazoo Racing affronteranno l'Ypres Rally, ottavo round del WRC 2021: ecco le loro impressioni
WRC | L’esordio di Toyota Gazoo Racing all’Ypres Rally

Toyota Gazoo Racing dovrà dimostrare di poter mettere a segno un importante set point all’Ypres Rally, ottavo round del WRC 2021 di scena nel fine settimana di Ferragosto sugli asfalti del Belgio.

Il debutto della Toyota Yaris WRC all’Ypres Rally

Per la Yaris WRC si tratterà di un debutto su queste strade, dove invece la concorrenza (segnatamente Hyundai Motorsport) ha già avuto in passato modo di affrontare la gara che avrebbe dovuto debuttare nel Mondiale lo scorso anno, per poi saltare a causa della pandemia. Se il Covid non avesse annullato l’evento, tutti e quattro i piloti di Toyota avrebbero potuto fare la loro prima esperienza ad Ypres, che nell’ultima giornata toccherà anche l’iconica pista di Spa-Francorchamps: ma in ogni caso il team arriva a questo ottavo round, il primo su asfalto dal Rally di Croazia dello scorso aprile, con già un buon vantaggio nella testa della classifica costruttori di 59 punti sui diretti inseguitori Hyundai, ed allo stesso tempo in quella piloti, dove svetta Sébastien Ogier con 37 lunghezze sul compagno di squadra Elfyn Evans.

Ogier per primeggiare, Evans per tenere vive le speranze per il titolo

«Sono molto entusiasta di affrontare Ypres ed un altro nuovo appuntamento su asfalto nel campionato», ha dichiarato il campionissimo francese, che tra l’altro ha vinto in questa stagione anche in Croazia, seppur con un brivido finale. «È noto per essere molto impegnativo e non vedo l’ora di scoprire quelle strade per la prima volta. Ovviamente non sarà facile, ma abbiamo fatto un buon test la scorsa settimana in condizioni un po’ difficili, con un po’ di pioggia, e abbiamo cercato di fare del nostro meglio per essere pronti. In generale, il grip può essere mutevole e penso che questa sarà la difficoltà principale quando cercheremo i nostri limiti in un rally nel quale nessuno di noi ha una precedente esperienza».

Bisogna restare concentrati nonostante il vantaggio nelle classifiche, aggiunge infine Ogier, soprattutto alla luce dei prossimi appuntamenti che chiuderanno il WRC 2021. E ci sarà da sgobbare anche per Evans, che la matematica tiene ancora in lotta per la corsa al titolo, ma che necessita un successo pesante se vuole che la teoria diventi pratica, recuperando il gap da Ogier. Apparso sottotono al precedente Rally Estonia, suo centesimo appuntamento WRC in carriera dove ha concluso quinto (forse ha pesato anche il ricordo del notevole incidente avvenuto al South Estonia Rally nel 2020), il gallese dovrà avere un approccio meno conservativo ad Ypres, ricordandosi anche del secondo posto ottenuto sugli asfalti della Croazia.

«Come molti piloti non ho mai gareggiato ad Ypres prima d’ora, quindi è una sfida completamente nuova e non possiamo essere sicuri al 100% di cosa aspettarci. Sarà bello tornare di nuovo sull’asfalto, ma è molto diverso da quello che abbiamo affrontato l’ultima volta in Croazia. Inizialmente le strade possono sembrare abbastanza semplici in quanto non ci sono così tante curve, solo molti rettilinei e molte intersezioni strette. Ma ciò che è abbastanza evidente dal nostro test è che che ci sono molti cambi di superficie, cambi di aderenza e un bel po’ di tagli, […]. Non ho ottenuto  negli ultimi due rally ciò che avrei voluto, quindi in Belgio sicuramente punteremo ad un risultato forte», è la disamina di Evans. 

Rovanpera riparte dalla vittoria in Estonia, Katsuta cambia copilota

Reduce da una storica vittoria in Estonia, la sua prima nel WRC, Kalle Rovanpera ha così commentato il suo debutto ad Ypres: «È sicuramente bello aver conquistato il mio primo successo, e non dover più aspettare che arrivi un risultato del genere. Ora non vedo davvero l’ora di correre ad Ypres. Non è mai apparso nel WRC prima d’ora, ma è un evento davvero leggendario noto nel mondo dei rally. Nel test abbiamo già potuto vedere che le condizioni sono difficili. Normalmente i piloti prendono dei tagli davvero grandi e c’è molto fango e sporco sulla strada, quindi le condizioni possono essere davvero impegnative e mutevoli. Uno dei punti chiave sarà capire dove c’è aderenza e vedere come possiamo includere tali informazioni nelle nostre note». Al via anche Takamoto Katsuta per il Toyota Gazoo Racing WRC Challenge, e che avrà al suo fianco sulla Yaris WRC il giovane navigatore Keaton Williams in sostituzione dell’infortunato alla schiena Dan Barritt.

“Ad Ypres è facile commettere errori”

Ypres sarà un evento interessante anche per il team principal Jari-Matti Latvala, anch’egli mai stato al via di questa gara nella sua vita da pilota. «Sappiamo che è un rally veloce su asfalto con strade strette e molti tagli, dove puoi trascinare molto sterrato sulle prove speciali. È un evento dove può essere molto facile commettere errori, che possono essere puniti abbastanza severamente. Sarà una sfida per noi contro chi conosce bene le strade, ma in generale la nostra vettura è stata molto competitiva e i nostri piloti si sono trovati molto bene sull’asfalto. Quindi questo è qualcosa che può darci fiducia insieme alla nostra forte posizione in campionato, il che significa che possiamo partire per primi con la strada quindi più pulita per noi».

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati