FIA Motorsport Games annullati anche quest’anno e rinviati al 2022

Un altro rinvio per i FIA Motorsport Games

Salta anche quest'anno la seconda edizione dei FIA Motorsport Games, sorta di Olimpiadi degli sport automobilistici, dalla pista ai rally
FIA Motorsport Games annullati anche quest’anno e rinviati al 2022

Se alla fine le Olimpiadi di Tokyo hanno avuto finalmente luogo e si avviano alla conclusione di una edizione che fortunatamente si è tenuta (soprattutto per i nostri colori, va detto, visti i grandi successi che stiamo ottenendo) seppur in ritardo di un anno, la controparte motorsportiva ancora fatica ad ingranare.

La travagliata storia dei FIA Motorsport Games

Parliamo dei FIA Motorsport Games, che nelle intenzioni della Federazione Internazionale dovrebbero essere una risposta ai Giochi riservati alle discipline olimpiche. Una bella idea che ovviamente ha bisogno di rodaggio, e quindi di crescere di edizione in edizione: peccato che dalla loro nascita nel 2019 si siano disputati una sola volta. Dopo l’esordio due anni fa a Vallelunga, nel 2020 sarebbe stata la volta di Marsiglia come località ospitante dell’ambizioso progetto che unisce varie discipline su pista, e come vedremo in futuro anche rally, in un’unica manifestazione rivolta alle varie Federazioni nazionali (quindi come le Olimpiadi, con tanto di medagliere). Tutto poi saltò perché, essendo un evento di chiusura della stagione, come sappiamo l’anno scorso la pandemia aveva costretto i vari campionati internazionali e non in coda al 2020, causando un potenziale ingorgo di appuntamenti e costringendo gli organizzatori dei FIA Motorsport Games a non generare ulteriori conflitti logistici. 

Manifestazione rinviata quindi al 2021, con sede sempre in Francia ma sul circuito Paul Ricard di Le Castellet, in programma ad ottobre e con una serie di novità nel programma, come l’inserimento di nuove discipline che si sarebbero aggiunte a quelle GT, F4, Turismo, Karting, Drifting e persino eSport: avrebbero debuttato altre categorie GT come la Sprint Cup per i piloti Pro, l’Endurance con i prototipi LMP3, le Cross Car e persino le competizioni rally riservate alle vetture Rally2, Rally4 e le Auto Storiche.

FIA Motorsport Games, rinvio al 2022

Ma non vedremo tutto ciò neppure quest’anno. Quella che di fatto sarebbe la seconda edizione degli sfortunati FIA Motorsport Games è rinviata per la terza volta di fila, e dovrebbe tenersi a questo punto sempre al Paul Ricard il prossimo 29-30 ottobre. Del 2022. 

Il motivo è facilmente intuibile, ovvero la pandemia e le sue complicazioni in tempi di varianti. Ha commentato il presidente della FIA Jean Todt: «Questo rinvio è una decisione inevitabile considerando le difficoltà negli spostamenti di viaggio che il mondo sta ancora affrontando. I FIA Motorsport Games sono un’opportunità eccezionale per l’intera famiglia degli sport motoristici per ritrovarsi assieme, unire e condividere la passione che tutti abbiamo per lo sport e non vediamo l’ora di accogliere le Federazioni nazionali e le squadre nel 2022». Sperando sia la volta buona per questo ambizioso progetto.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati