WRC | Rally Italia Sardegna 2021, gli iscritti

58 iscritti al via

Approvata dalla FIA la lista iscritti del Rally Italia Sardegna 2021, che vedrà impegnati anche gli equipaggi in gara nel CIR Terra. I nomi
WRC | Rally Italia Sardegna 2021, gli iscritti

Nelle scorse settimane è stata ufficializzata la start list del quinto appuntamento del WRC 2021, il Rally Italia Sardegna che si terrà ad Olbia il prossimo 3-6 giugno e che vedrà al via sul fronte del campionato mondiale (ricordiamo che ci sarà anche, tra le altre cose, la validità per il nostro CIR Terra, ma solo per la prima – e neppure tutta quanta – tappa) 58 iscritti, in controtendenza rispetto ai numeri in crescita degli ultimi due anni (va detto che nel 2019 si corse anche per il CIR e per il CIRT, e che in questa edizione non si gareggia per lo Junior WRC) rispetto alle stagioni passate.

Rally Italia Sardegna 2021, gli iscritti nel WRC

Sia come sia, al quinto appuntamento del WRC 2021 troveremo ovviamente i Toyota Gazoo Racing, ovvero l’attuale leader del Mondiale Sébastien Ogier, il vincitore del Rally di Portogallo Elfyn Evans, Kalle Rovanpera e l’alfiere dello TGR WRC Challenge Program Takamoto Katsuta, in costante crescita; sul fronte Hyundai Motorsport, accanto ai titolari fissi Thierry Neuville (sua la vittoria in Sardegna nel 2016 e nel 2018) ed Ott Tanak (che in questa tappa ottenne il primo dei suoi successi in carriera nel WRC, nel 2017) non potrà certo mancare colui che ha conquistato le ultime due edizioni del RIS, ovvero Dani Sordo, che affronterà la gara per la prima volta assieme al nuovo copilota Borja Rozada, al suo fianco dal Portogallo. La squadra satellite di Hyundai, la privata 2C- Competition che è l’unica a poter schierare le i20 Coupé WRC, punterà ovviamente su Pierre-Louis Loubet, in cerca di riscatto dopo un avvio di stagione negativo, ma salterà l’atteso ritorno di Oliver Solberg sulla World Rally Car Hyundai, dopo l’esperimento, decisamente riuscito, in occasione dell’Arctic Rally Finland: il giovane pilota infatti è in quarantena per due settimane giacché suo padre Petter è risultato positivo al Covid. Ricordiamo comunque che il giovane pilota figlio d’arte è ufficialmente iscritto nel WRC2 con la i20 R5. M-Sport, infine, risponde con Gus Greensmith e Teemu Suninen, con quest’ultimo che ritrova così la Ford Fiesta WRC che ha ceduto ad Adrien Fourmaux, in gara nel WRC2 con la Fiesta Rally2, in occasione del Rally di Croazia e in Portogallo.

Rally Italia Sardegna 2021, i piloti del WRC2

Dietro alle 11 World Rally Car in Sardegna troveremo undici iscritti nel WRC2, a partire dall’attuale leader nonché guarito dal Covid Andreas Mikkelsen, in competizione con la Skoda Fabia Rally2 Evo per Toksport WRT, alla pari del compagno di squadra Marco Bulacia. Presente ovviamente Mads Ostberg, campione WRC2 uscente con la Citroen C3 Rally2, mentre Hyundai Motorsport N schiererà Jari Huttunen (che lo scorso anno vinse in Sardegna nel WRC3) ed anche Andrea Crugnola, impegnato con la i20 R5 nel CIR Sparco ma che al RIS potrà competere eccezionalmente nel WRC2. Ancora, citiamo sul fronte M-Sport i nomi di Adrien Fourmaux, che come abbiamo visto torna per il momento nei ranghi con la Ford Fiesta Rally2 MkII, Tom Kristensson e un pilota che è praticamente di casa in Sardegna come Martin Prokop, visto che in carriera ha già collezionato quindici presenze in questa gara. Per Movisport ci sarà Enrico Brazzoli, su Skoda Fabia Rally2, mentre il compagno di squadra Nikolay Grayzin su Volkswagen Polo GTi R5 risulta iscritto nella RC2 ma non nel WRC2. Infine, citiamo il ritorno in terra sarda dello statunitense Sean Johnston, a bordo della C3 Rally2.

Il WRC3 e gli italiani

Nel WRC3 risultano iscritti sedici equipaggi: tra di essi spiccano le presenze di Yohan Rossel e Nicolas Ciamin su C3 Rally2, di Chris Ingram su Skoda Fabia Rally2 Evo (al debutto in Sardegna), e a proposito di campioni ERC anche Kajetan Kajetanowicz, anch’egli su Skoda, così come Emil Lindholm, Pepe Lopez, Fabrizio Zaldivar (che troverà al suo fianco l’ex navigatore di Sordo, ovvero Carlos Del Barrio); inoltre, ecco l’estone Egon Kaur su Polo R5 e Jan Solans su C3 Rally2.

Poi, ovviamente tanti italiani, come il plotone dei piloti su Skoda come Mauro Miele, Alberto Battistolli (settimo nel WRC3 al RIS 2020), Maurizio Morato, Pablo Biolghini e un rappresentativa di protagonisti del rallismo locale (7 piloti sardi) come Giuseppe Dettori, in gara nel CIRT su Skoda, il veterano di questo appuntamento che in 18 edizioni non ha mai mancato di parteciparvi, ovvero Francesco Marrone (Peugeot 208 T16 R5), Francesco Tali su Fiesta MkII Rally2, Michele Liceri su 208 Rally4, così come Andrea Gallu e Carlo Covi. Qui per scaricare la lista iscritti completa approvata dalla FIA del Rally Italia Sardegna 2021.

Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati