La Toyota vuole correre nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship: è questo il del costruttore giapponese che, impegnato nel progetto della Le Mans Hypercar, spera che la nuova classe del FIA World Endurance Championship possa essere inclusa.
Toyota vuole correre a Daytona
In questi ultimi mesi ci sono stati diversi incontri tra ACO e IMSA, con la seconda che aveva incredibilmente annunciato la nascita delle LMDh che hanno attirato diversi costruttori, al contrario di quanto fatto dalle Hypercar. Se i prototipi americani potranno correre nel Mondiali, diversamente le LMH non possono esserci nel campionato nordamericano e questo, assieme all’economicità del progetto, hanno favorito proprio le LMDh. Toyota non ha nascosto l’idea di poter prendere il via alla 24 Ore di Daytona e Rob Leupen, Direttore del Toyota Gazoo Racing, ha espresso chiaramente tale interesse a Sportscar365: «Mi piacerebbe andare a Daytona a gennaio in futuro. Non voglio solo vedere le squadre dell’IMSA che si uniscono a Le Mans, ma anche viceversa per Daytona e la Petit Le Mans. Se ciò accadrà, penso che dovrebbe esserci un regolamento molto aperto che vada in entrambe le direzioni».
In attesa della convergenza
La convergenza dei regolamenti ACO-IMSA è quasi pronta e sembra che possa essere pubblico tra qualche settimana. Secondo Leupen, i regolamenti non dovrebbero essere necessariamente solo per le gare più importanti: «Il campionato americano potrebbe ottenere alcuni concorrenti più “piccanti” e alcuni di loro potrebbero fare molto di più che la sola Le Mans». Intanto, aspettiamo la livellazione delle prestazioni…
Copyright foto: Joao Filipe / AdrenalMedia.com