WRC | Hyundai al Rallye Monte Carlo, Neuville vola basso: “Puntiamo a concluderlo ed acquisire esperienza”

Neuville parla del suo primo impegno stagionale

Hyundai Motorsport debutta nella stagione del WRC 2022 dal Rallye di Monte Carlo: per Thierry Neuville sarà più che altro una occasione di apprendimento (almeno ufficialmente)
WRC | Hyundai al Rallye Monte Carlo, Neuville vola basso: “Puntiamo a concluderlo ed acquisire esperienza”

Thierry Neuville non è stato mai troppo tenero con le nuove vetture Rally1 ibride che si apprestano a debuttare in gara nel WRC 2022, ma ora siamo giunti alla prova del nove del Rallye di Monte Carlo, che questo fine settimana aprirà il campionato. E vedremo finalmente in azione in un contesto di gara queste auto che qualche cruccio hanno dato al pilota di Hyundai Motorsport.

Pensiamo ad esempio all’incidente avvenuto a dicembre durante i test sugli asfalti francesi, con il belga ed il suo navigatore Martijn Wydaeghe precipitati in un torrente giù da una scarpata. Ma fortunatamente, a parte un infortunio per il giovane copilota che però si è ripreso in tempo per Monte Carlo, la sicurezza delle Rally1 e quindi anche della nuova Hyundai i20 N ha fatto egregiamente il suo lavoro per proteggere l’equipaggio, come ha riconosciuto anche lo stesso Neuville, ripresosi dallo shock in maniera molto celere.

Neuville: “A Monte Carlo dovremo acquisire esperienza con l’auto”

Ora però sarà da vedere l’aspetto prestazionale e soprattutto il confronto con il resto della concorrenza, ma c’è da dire che per tutti sarà una incognita (in un rally che giù di suo qualche incertezza la offre con i suoi asfalti a tratti ghiacciati e il meteo variabile). «Il nostro obiettivo principale a Monte Carlo è finire e acquisire esperienza con l’auto», vola basso Neuville, che nel 2020 ha regalato a sé stesso e alla squadra la prima vittoria di Hyundai Motorsport in questo evento. «Non credo che avremo una gara completamente asciutta, ma non penso che sarà pieno di neve; come al solito, ci aspettiamo un mix di condizioni. Per questo motivo, è molto difficile avere la scelta delle gomme perfetta per tutte le prove speciali, quindi il prossimo fine settimana si tratterà di un compromesso: il pilota che si adatterà meglio sarà il più competitivo. Scegliere le gomme non è così facile perché devi raccogliere molte informazioni, fidarti di te stesso e impegnarti. Sarà una sfida, ma mi piace guidare in queste condizioni, quindi sarà emozionante».

“L’affidabilità giocherà un ruolo importante al Rallye Monte Carlo”

Per Hyundai Motorsport sarà il primo appuntamento del WRC da due anni a questa parte senza il carismatico team principal Andrea Adamo (altra incognita pesante per la formazione), le cui funzioni per ora sono nelle mani ad interim del presidente Scott Noh. A commentare il primo impegno stagionale della squadra ci ha pensato il vicedirettore del team Julien Moncet: «Siamo entusiasti di assistere al debutto delle nuove auto ibride Rally1. Questo sarà il culmine di un intenso periodo di sviluppo tecnico da parte della nostra intera organizzazione. La nostra nuova vettura è stata sottoposta a test importanti per prepararci a Monte Carlo, che sarà un evento difficile per tutti i concorrenti. L’affidabilità giocherà un ruolo chiave nel mettere alla prova le nuove auto. Per Hyundai Motorsport, il nostro obiettivo a lungo termine quest’anno è lottare ancora una volta per i titoli WRC. Sappiamo che per raggiungere questo obiettivo sarebbe un grande vantaggio assicurarsi un buon risultato nel round di apertura. Come squadra, faremo tutto il possibile per iniziare al meglio il 2022 con i nostri tre equipaggi». Oltre a Neuville, Hyundai schiera per questo primo appuntamento l’altro capitano Ott Tanak ed Oliver Solberg, sulla terza i20 N Rally1.

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati