WRC | Neuville e la Hyundai i20 N Rally1: “Ancora non mi sento totalmente a mio agio”

Neuville ancora un po' scettico sulla nuova auto

Thierry Neuville ha parlato delle proprie sensazioni con la Hyundai i20 N Rally1 ibrida, rivelando di non sentirsi ancora totalmente a proprio agio con la vettura
WRC | Neuville e la Hyundai i20 N Rally1: “Ancora non mi sento totalmente a mio agio”

Che Thierry Neuville non fosse un entusiasta della prima ora riguardo le nuove Rally1 ibride, era cosa risaputa. Un po’ meno critico rispetto alle feroci contumelie di qualche mese fa dopo aver provato la versione più aggiornata della i20 N Rally1 nei recenti test invernali in Francia (nonostante un incidente di percorso), il belga di Hyundai Motorsport continua comunque a mantenere qualche riserva in merito alle eredi delle World Rally Car Plus.

“Non ho mai criticato la tecnologia ibrida, ma sulle nuove Rally1…”

«L’incidente [nei test di dicembre] non ha influito in alcun modo sulla mia opinione su queste vetture o sulle nuove regole tecniche», è la premessa di Neuville in una serie di dichiarazioni rilasciate a DirtFish, per poi precisare: «Non ho mai criticato l’ibridazione. Ho solo criticato la rimozione di alcune caratteristiche tecniche su cui non solo era interessante lavorare, ma erano utili anche per dare l’opportunità a noi piloti di impostare la vettura in maniera perfettamente consona ai nostri stili di guida». Il sunto del pensiero del pilota Hyundai è che la nuova tecnologia ibrida, gli aspetti tecnici rivisti (dal differenziale all’aerodinamica) e la comprensione di quando e come usare la spinta elettrica modificheranno alquanto le abitudini di guida dei concorrenti del WRC a bordo delle Rally1, e cambierà anche il comfort all’interno delle vetture.

Neuville ancora non completamente a proprio agio con la i20 N Rally1

Il fatto che Neuville, così come i suoi compagni di squadra in Hyundai Motorsport, abbia iniziato più tardi i test e gli approcci con le nuove Rally1 influisce infatti sul suo sentirsi completamente a proprio agio con l’auto, a poche settimane dal primo appuntamento del WRC 2022, vale a dire il Rallye di Monte Carlo. «Ho un discreto chilometraggio, ma sicuramente non abbastanza per dire che sono a mio agio al 100%. Ma non credo che nessuno possa dirlo», puntualizza il belga, riecheggiando il punto di vista di altri suoi colleghi che hanno parlato di “stagione incerta” anche a causa dei nuovi mezzi e tecnologie a disposizione.

“Gli incidenti non mi scompongono”

Il pauroso incidente con la i20 di qualche settimana fa ormai è alle spalle, ed almeno questo imprevisto non ha avuto un peso sul feeling con la vettura: «Ho dimostrato in passato che gli incidenti non mi scompongono più di tanto. Quando torno in auto con il casco in testa… ho subito degli incidenti ma non hanno mai cambiato l’approccio a nessun evento. L’obiettivo della vittoria rimane lo stesso di prima», assicura infine Neuville.

Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati