X

WEC | La sede Toyota in Germania cambia nome: ecco la Toyota Gazoo Racing Europe

TOYOTA GAZOO Racing. World Endurance Championship WEC 6 Hours of COTA 20th to 23rd February 2020 Circuit of The Americas, Texas, USA

Toyota cambia nome per la propria sede europea in Germania, colei che ha in mano il programma del FIA World Endurance Championship. Da oggi si chiamerà Toyota Gazoo Racing Europe, per rafforzare il legame con il Giappone.

Toyota Gazoo Racing Europe, il nuovo nome della sede europea

Fino ad ora la società era nota come Toyota Motorsport GmbH, che seguì il team di Formula 1 dal 2002 al 2009 e che è coinvolta nello sviluppo dei veicoli stradali sotto il marchio Gazoo Racing o GR. La fabbrica di Colonia ha lavorato sulla versione GR a quattro ruote motrici della Yaris prodotta lo scorso anno e sta ora sviluppando la Le Mans Hypercar per il FIA WEC. «Questo è un altro passo significativo nella storia della nostra azienda» ha detto Hisatake Murata, presidente di TMG ora diventata TGR-E. «Negli ultimi anni, la struttura di Colonia è diventata sempre più integrata nei programmi di ricerca e sviluppo della Gazoo Racing Company. È quindi logico che, come membro stimato della Gazoo Racing Company, il nome della società dovrebbe adattarsi per riflettere il forte legame tra Colonia e Giappone».

Da anni come base per i programmi sportivi di Toyota

TGR-E continuerà a essere la base operativa per il motorsport e il WEC, oltre allo sviluppo della GR Supra GT4 e dei motori della Yaris WRC, quest’ultima allestita dalla Toyota Gazoo Racing WRT di Tommi Makinen in Finlandia. Da sottolineare che TMG ha sviluppato anche la nota GT-One per le 24 Ore di Le Mans del 1998 e del 1999 prima dell’ingresso in Formula 1.

Luca Basso:
Articoli Correlati