Extreme E | Button cede il suo posto a Kevin Hansen per l’Ocean X Prix
Cambio pilota nel team JBXE
Con l’Ocean X Prix a Lac Rose, in Senegal, del prossimo 29-30 maggio torna l’Extreme E, l’innovativa serie off road che porta in giro per il mondo i Suv completamente elettrici Odyssey 21 in una competizione all’insegna della sostenibilità ambientale e della pura avventura globale. E per l’occasione ci sarà una novità che andrà a coinvolgere uno dei team in gara.
Button cede il suo posto a Kevin Hansen
Si tratta di JBXE Racing, quinto nel precedente round di apertura dell’XE di scena in Arabia Saudita ed attualmente sesto nella classifica di campionato. Il fondatore nonché uno dei piloti della squadra, ovvero Jenson Button, non correrà in quel di Dakar il prossimo weekend, cedendo il suo sedile a Kevin Hansen, che andrà così a completare la formazione assieme alla confermata Mikaela Åhlin-Kottulinsky.
Il già iridato di F1 si dedicherà infatti al ruolo di team principal, almeno per l’Ocean X Prix, lasciando il posto al talento del mondo del rallycross, che a sua volta si ritroverà come avversario il fratello nonché suo compagno di squadra nel team Peugeot-Hansen e già campione WRX, vale a dire Timmy Hansen, in corsa invece per Andretti United. Il giovane Kevin aveva già fatto parte del Programma Piloti dell’Extreme E nel 2019, partecipando con il fratello ai test dell’eSuv nel 2019, motivo per cui la scelta sul sostituto di Button non poteva che ricadere su di lui (anche perché la partenza del Mondiale Rallycross 2021 nel frattempo è slittata a luglio).
Hansen già tester per l’Extreme E
«Sono davvero entusiasta di unirmi al campione del mondo di Formula 1 Jenson Button e al suo team JBXE per l’Extreme E, è un’enorme opportunità», ha commentato il nuovo ingresso in squadra. «Sono stato già coinvolto nella serie e nello sviluppo dell’auto sin dall’inizio, dal primo programma di test fino ad Aragon l’anno scorso, quindi avere questa opportunità ora con Jenson è così bello e sono molto entusiasta di partire per il Senegal e vedere cosa posso fare. Sono felice anche di affiancare Mikaela. Spero che insieme possiamo essere competitivi perché credo che sia una dei piloti più forti del campionato e la conosco da molto tempo. Ha molto talento, quindi questa è un’enorme opportunità per noi di lavorare insieme».
Mikaela Åhlin – Kottulinsky ricambia l’entusiasmo per il nuovo compagno di team, ritenendo che la loro sarà una «grande collaborazione» e rivelando che sono già al lavoro con po’ di test in Svezia. E poi svela: «Conosco Kevin da quando avevamo circa 10 anni, abbiamo corso insieme nella squadra nazionale svedese e abbiamo lavorato insieme nello sviluppo della vettura Extreme E negli ultimi due anni. In realtà abbiamo gareggiato l’uno contro l’altro anche nel Rallycross, quindi non vedo l’ora di ottenere dei buoni risultati con lui».
Button tornerà come pilota nel prossimo round dell’Extreme E
Parola quindi a Button, lieto di accogliere Kevin Hansen per l’Ocean X Prix. «Ovviamente occupo due ruoli in JBXE sia come pilota, che come proprietario del team, e la seconda veste significa avere l’opportunità di mettere Kevin in auto per questa gara, cosa a cui non volevo rinunciare. Fratello ovviamente di Timmy Hansen e figlio della leggenda del Rallycross, Kenneth Hansen, Kevin ha un pedigree fantastico e ha già ottenuto così tanto nel mondo del rallycross pur essendo così giovane. È un pilota entusiasmante e non vedo l’ora di vederlo rappresentare JBXE in Senegal, ma non vedo ugualmente l’ora di tornare al volante in Groenlandia», annuncia alla fine Button, riferendosi all’Arctic X Prix del 28-29 agosto.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui