Il bilancio della prima stagione dell’ADAC Opel e-Rally Cup, primo monomarca dedicato ad una elettrica rally

Con protagonista l'Opel Corsa-e Rally

Termina la prima stagione dell'ADAC Opel e-Rally Cup, prima coppa monomarca con protagonista una vettura elettrica, la Corsa-e Rally. Il bilancio di una stagione dominata dal francese Laurent Pellier
Il bilancio della prima stagione dell’ADAC Opel e-Rally Cup, primo monomarca dedicato ad una elettrica rally

Il primo monomarca rally al mondo dedicato ad una vettura elettrica si è quindi concluso, dopo una gestazione resa travagliata dalla pandemia che ha rinviato la partenza di questa competizione. Parliamo dell’ADAC Opel e-Rally Cup, con protagonista la Corsa-e Rally e alla sua stagione d’esordio.

ADAC Opel e-Rally Cup, trionfa Laurent Pellier

Inserito principalmente all’interno del campionato nazionale tedesco (più uno sconfinamento in Republica Ceca per il Barum Czech Rally Zlín), il trofeo si è composto di sette appuntamenti, sei dei quali vinti dal francese Laurent Pellier. Un dominio quello del 26enne in forze al team Saintéloc Junior, che ha commentato così la sua stagione: «Vincere la prima gara a Stemwede è stata una sensazione incredibile ed è altrettanto bello poter dire di essere il primo campione della ADAC Opel e-Rally Cup. Ero curioso di scoprire una nuova serie totalmente nuova, ma la competizione è andata oltre le mie aspettative. Le auto elettriche rally non sono meno affascinanti dei modelli con motori termici, e io mi sono divertito tantissimo a gareggiare».

Secondo posto nell’ADAC Opel e-Rally Cup per il tedesco Max Reiter, seguito dall’olandese Timo van der Marel e dall’austriaco Luca Waldherr. Inoltre il monomarca si è fregiato anche della presenza di guest star che hanno provato la Corsa-e Rally da 100 kW (circa 136 cv), come Yohan Rossel (al Barum Czech), Timo Scheider (al Rallye Stemweder) e Lance David Arnold (al KNAUS TABBERT 3-Städte).

“Abbiamo dimostrato che i rally elettrici possono funzionare”

«Abbiamo dimostrato che un rally elettrico è una competizione che funziona», sono le parole di Jörg Schrott, Opel Motorsport Director. «Per gestire tutte le difficoltà di un progetto così pionieristico servono spirito di innovazione, coraggio e forti sinergie. E, grazie ai nostri partner, noi avevamo tutto ciò. Desidero sottolineare il contributo di ADAC, con cui collaboriamo benissimo da molti anni e che ha creduto in questo progetto fin dall’inizio. Tra gli altri partner iniziali vorrei ricordare TotalEnergies ed eLoaded. Senza gli specialisti di eloaded, che hanno sviluppato l’infrastruttura di ricarica insieme a noi, non sarebbe stato possibile realizzare in modo professionale la ADAC Opel e-Rally Cup».

Nel 2021 ha anche debuttato la Opel Corsa Rally4

In attesa che le auto rally elettriche possano fare breccia nei cuori degli appassionati e dei fan duri e puri, questo è stato anche l’anno della Corsa Rally4 con motore termico, e che potrebbe ritagliarsi in futuro il suo spazio nell’ERC se Opel deciderà di ripristinare il suo Junior Team. Dal debutto competitivo al Barum Czech Rally con Marijan Griebel e Tobias Braun (costretti però al ritiro: «Nei rally accade anche questo, era molto più importante dimostrare che la Opel Corsa Rally4 è assolutamente competitiva anche di fronte a vetture estremamente forti. E noi ci siamo riusciti, senza alcun dubbio», ha commentato poi il pilota tedesco), la vettura prosegue il suo cammino dopo aver ricevuto l’omologazione quest’anno, decisa ad affrontare una agguerrita concorrenza delle altre rivali protagoniste della classe un tempo nota come R2.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Monomarca

Commenti chiusi

Articoli correlati