WRC | Tanak e il “nuovo” Rally Svezia: “Non so cosa aspettarmi, ma sulla neve sono a mio agio”

Tanak dopo l'avvio difficile di stagione

Reduce dal ritiro nella gara precedente, Ott Tanak riparte nel WRC 2022 affrontando un Rally di Svezia totalmente rinnovato
WRC | Tanak e il “nuovo” Rally Svezia: “Non so cosa aspettarmi, ma sulla neve sono a mio agio”

Dopo la sfortuna clamorosa del Rallye di Monte Carlo, terminato con il terzo ritiro di fila in questa gara negli ultimi tre anni passati con Hyundai Motorsport, per Ott Tanak è tempo di iniziare a dare una svolta a questa stagione nonostante sia appena iniziata. I risultati modesti del 2020 e 2021 contrastano con la conquista del titolo WRC con Toyota nel 2019, anche se successivamente ha ottenuto un podio nel Mondiale ed è terminato tra i primi cinque. Troppo poco comunque per uno del suo talento, che nell’ultimo biennio non ha trovato la dimensione ideale con la i20.

Tanak e i successi sulla neve degli ultimi anni

Ora il debutto con la i20 N Rally1 ibrida sulle nevi del Rally di Svezia, secondo round del 2022 in programma dal 24 al 27 febbraio ed unico invernale. Nove ad oggi le partecipazioni dell’estone a questa gara, con l’unico successo nel 2019 (ma non dimentichiamo comunque la vittoria all’Arctic Rally Finland dello scorso anno, dalle condizioni simili). «Il Rally di Svezia sarà un evento completamente nuovo poiché ci stiamo spostando più a nord rispetto agli anni precedenti», ha spiegato l’estone, riferendosi alla nuova base dell’evento posta ad Umeå, circa 700 km più a nord rispetto alla vecchia sede di Torsby: cosa che comporterà anche nuove prove speciali.

“Abbiamo la spinta motivazionale per raddrizzare la stagione di Hyundai”

«Non so davvero cosa aspettarmi – ha proseguito Tanak –  ma la neve è sempre qualcosa sulla quale mi sono sempre divertito a gareggiare. La Svezia è stata la sede del nostro primo podio con Hyundai Motorsport e significherebbe molto poter replicare quel risultato il prossimo fine settimana. Abbiamo la spinta motivazionale per tornare a lottare dal nostro difficile primo round della stagione: vogliamo trasformarlo in uno slancio positivo per tutto l’anno a venire. La scorsa stagione abbiamo vinto sulla neve all’Arctic Rally Finland, quindi sappiamo di essere veloci e competitivi su questa superficie. L’obiettivo sarà quello di andare veloci e trovare un buon ritmo con la Hyundai i20 N Rally1».

Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati