WRC | Ogier a disposizione di Toyota anche dopo il ritiro ufficiale dal Mondiale

Pure per testare la nuova GR Yaris Rally1

Sebastien Ogier continuerà a rimanere legato a Toyota Gazoo Racing anche dopo il ritiro a fine stagione, dando una mano - tra le altre cose - pure con la nuova GR Yaris Rally1
WRC | Ogier a disposizione di Toyota anche dopo il ritiro ufficiale dal Mondiale

È un fatto ormai acclarato che questo sarà l’ultimo anno – a tempo pieno, si badi bene – di Sébastien Ogier nel WRC. Dal 2022 il francese si ritaglierà al massimo qualche partecipazione part time nel Mondiale, a partire dalla gara praticamente di casa del Rallye di Monte Carlo. Toyota Gazoo Racing, la squadra che lo ha accolto dal 2020, potrà nel frattempo cercare un sostituto a tempo parziale per gli appuntamenti da coprire (Dani Sordo? Esapekka Lappi?), che andrà ad aggiungersi a Kalle Rovanpera e, salvo colpi di scena, ad Elfyn Evans.

Ogier testerà la Toyota GR Yaris Rally1

Ogier avrebbe più tempo per altri progetti, per altre eventuali esperienze nel motorsport come la pista, il WEC e la tanto agognata 24 Ore di Le Mans, se riuscirà a trovare un posto grazie a Toyota, e alla famiglia. Ma, appunto, il suo legame con la casa nipponica continuerà ad essere stretto. Tanto è vero che ha offerto il proprio livello di esperienza per effettuare i test della nuova GR Yaris Rally1, la vettura ibrida che soppianterà l’attuale Yaris WRC dal Mondiale 2022. Il sette volte campione del mondo rally ha dichiarato su AutoSport: «Ad un certo punto credo che proverò la vettura, ovviamente sia per avere una visione su di essa che anche per cercare di aiutare la squadra con la mia esperienza, perché il mio piano è rimanere con loro, e qualunque cosa farò dopo il prossimo anno vorrò continuare dare il più possibile una mano a Toyota. Di sicuro [proverò la vettura] – ha svelato Ogier – ma al momento non ci sono date fissate».

I lavori per la Toyota GR Yaris Rally1 dovrebbero essere a buon punto

Al momento solo il tester ufficiale di Toyota, Juho Hanninen, ha provato la vettura Rally1, mentre dal campo dei rivali M-Sport ha fatto girare sulla nuova Ford Puma Rally1 sia Matthew Wilson che il pilota attualmente in corsa nel Mondiale Adrien Fourmaux. Toyota Gazoo Racing dovrebbe essere il prossimo team a presentare la Rally1 dopo che la squadra britannica di Malcom Wilson ha svelato l’auto 2022 al recente Goodwood Festival of Speed: sempre che l’altra rivale, Hyundai Motorsport, non bruci le tappe con la propria i20 N Rally1.

Crediti Immagine di Copertina: Toyota Gazoo Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati