Miki Biasion riporta alla luce la Lancia Delta Evo 3. MaFra al suo fianco per la cura del modello esclusivo

Il progetto speciale di Biasion

Miki Biasion lancia il progetto della Lancia Delta Evo 3, restaurata e prodotta in otto esclusivi esemplari, incluso un set per la sua cura fornito da Ma-Fra
Miki Biasion riporta alla luce la Lancia Delta Evo 3. MaFra al suo fianco per la cura del modello esclusivo

Di recente il due volte campione WRC Miki Biasion ha lanciato una iniziativa che coinvolge la Lancia Delta che tra il 1988 e il 1989 regalò, a lui e al copilota Tiziano Siviero a bordo della versione Integrale con iconica livrea Martini, il titolo mondiale. 

Il progetto che fa rinascere la Lancia Delta Evo 3

Il pilota che ha fatto la storia del rallismo ha infatti dato vita alla Lancia Delta Evo 3, una riproposizione moderna di quella vettura totalmente restaurata grazie al lavoro di Biasion, di Italia Motor Sport e al contribuito dell’ingegnere del progetto originale, ovvero Bruno Cerna, che ha fornito i disegni preparatori del prototipo Evo 3 che doveva vedere la luce all’inizio degli anni Novanta, ma non si è mai concretizzato. Il tutto con il via libera da parte di Lancia, che ha autorizzato la produzione a tiratura limitata di otto esemplari, ognuno numerato, della Delta Evo 3 Martini Racing by Miki Biasion.

Le caratteristiche della Lancia Delta Evo 3 edizione limitata

La vettura presenta un motore – ricostruito in maniera fedele – da 220 cv in modalità standard che, con una speciale mappatura, può toccare anche i 340 cv da competizione; l’abitacolo è stato insonorizzato e isolato termicamente con una speciale schiuma usata anche per i pannelli delle portiere, il tetto ed anche il fondo. Il lavoro di restauro di Italia Motor Sport sulle Lancia Delta, sempre rispettoso del progetto originale, ha coinvolto anche le sospensioni, ora regolabili in dieci posizioni, il cambio, che è stato rivisitato, ed il sistema frenante Brembo. Saranno prodotti solo tre esemplari per anno, a dimostrazione dell’esclusività di questa Delta Evo 3, il cui prezzo si aggirerà tra i 250 e i 350.000 euro. Auto simili al modello originale, ma con una livrea innovativa e degli interni rivisti, oltre ad essere resa più confortevole ed adatta alle nuove esigenze di guida. Come ha spiegato Biasion, «la mia idea non è mai stata quella di fare un restomod della Delta o di intervenire pesantemente sull’auto originale. Volevo piuttosto riattualizzare un modello, aggiornandolo con componentistica moderna».

Il supporto di Ma-Fra

In questo progetto entra anche Ma-Fra, azienda italiana leader nei prodotti per la cura dell’auto. Prodotti che sono stati proprio scelti personalmente e testati da Biasion per la Lancia Delta Evo 3, raccolti in una valigetta che ne presenta cinque per gli interni della vettura ed altrettanto cinque per gli esterni (visibili nella foto in apertura), come la verniciatura Xirallic a triplo strato per la livrea, con garanzia a vita. In questo modo i proprietari delle esclusive Lancia Delta Evo 3 avranno a disposizione anche un set di prodotti per prendersi cura delle loro auto, tra l’altro in edizione esclusiva con i colori della Scuderia Martini Racing.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati