WRC | Hyundai inizia a svelare la nuova i20 Rally1 (Video): i primi test in anticipo sui tempi?

Prosegue lo sviluppo della nuova i20 Rally1

Hyundai Motorsport inizia a mostrare sui social la sua nuova i20 Rally1 che sarà in gara in versione ibrida dal WRC 2022
WRC | Hyundai inizia a svelare la nuova i20 Rally1 (Video): i primi test in anticipo sui tempi?

Dopo M-Sport che ha bruciato le tappe con i primi test e Toyota Gazoo Racing che è poi seguita a ruota sviluppando già il nuovo motore termico da omologare entro luglio, anche Hyundai Motorsport si sta mettendo in pari dopo che la casa madre in Corea ha dato il proprio assenso a far parte della rivoluzione ibrida che si aprirà nel WRC dal prossimo anno, almeno sino al 2024.

Il team di Alzenau è al lavoro quindi sulla nuova i20 Rally1, ovvero la ex World Rally Car, che sarà dotata dell’unità ibrida fornita da Compact Dynamics capace di liberare 100 kW extra di potenza, oltre ad avere una aerodinamica più semplificata, un peso maggiorato a causa delle batterie, assenza di differenziale centrale e cambio a cinque marce.

I primi test della nuova Hyundai i20 Rally1 verso un anticipo sui tempi?

Considerando il fatto che Hyundai Motor Company ha espresso il proprio assenso al triennio ibrido nel WRC con la sua divisione motorsportiva all’ultimo rispetto a Toyota e M-Sport, i lavori per la nuova Rally1 sono partiti ufficialmente un po’ dopo in confronto ai rivali, ma pare che la squadra diretta da Andrea Adamo stia bruciando anch’essa le tappe. Si parlava del via ai primi test a giugno, ma da quanto riporta DirtFish forse è possibile anticipare al mese corrente, quindi maggio, sebbene il team principal abbia ammesso che ci sia un 50% di possibilità che questo possa avvenire. Si parla, riferisce sempre DirtFish, di primi giri di shakedown della nuova i20 Rally1 senza però l’unità ibrida, eventualmente zavorrata per simulare l’effetto finale della vettura completa.

Le prime immagini della Hyundai i20 Rally1

Intanto, a dimostrazione delle tappe forzate del lavoro di sviluppo, sui social di Hyundai Motorsport sono spuntati i primi dettagli dell’auto – ovviamente camuffata – che vedremo in gara nel 2022, guidata sicuramente da Thierry Neuville ed Ott Tanak, freschi di rinnovo con la squadra. Parliamo di brevi video che mostrano appunto dei dettagli, abbastanza ravvicinati, ma che comunque confermano un primo dato di fatto, ovvero che la nuova generazione rally Hyundai sarà ancora una volta la i20, modello protagonista del WRC sin dal 2014.

Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport 

Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati