WRC | Fourmaux verso la conferma in M-Sport? Quelle parole sul Rally di Finlandia

Fourmaux apre all'ipotesi riconferma

Adrien Fourmaux ha espresso la volontà di correre con la Ford Fiesta WRC anche al Rally di Finlandia di settembre: se così avverrà, sarà una prova importante della sua conferma in M-Sport nel team ufficiale per il 2022
WRC | Fourmaux verso la conferma in M-Sport? Quelle parole sul Rally di Finlandia

L’ascesa di Adrien Fourmaux all’interno di M-Sport e nel WRC è sicuramente uno degli aspetti che sta segnando questa stagione del campionato. Pur con una carriera nei rally iniziata da pochi anni, il giovane francese ha ripagato la fiducia riposta in lui dalla squadra che gli ha messo a disposizione il livello più alto delle vetture mondiali, ovvero la versione World Rally Car della Ford Fiesta, ottenendo nei tre appuntamenti del WRC 2021 affrontati con la vettura (gli altri invece sulla Fiesta Rally2 iscritta nel WRC2) dei risultati davvero ottimi, come le due top 5 in Croazia e al Safari Rally in Kenya, dove ha conquistato anche una storica – per lui – vittoria in una prova speciale. 

L’ascesa di Fourmaux e l’arretramento di Suninen

Fourmaux è il nuovo che avanza, sintomatico della nouvelle vague che sta attraversando ultimamente il WRC, e da qualche incauto indicato come il futuro Sébastien Ogier, ravvisando in lui qualche corrispondenza con il campionissimo non solo a livello di medesima provenienza geografica. Non a caso un signor sponsor come Red Bull sta credendo molto nel transalpino, concedendo il proprio logo alla livrea della Ford Fiesta WRC guidata dal pilota: un’attenzione che generalmente spinge sempre più in ombra il collega Teemu Suninen, che si alterna con Fourmaux alla guida della World Rally Car per M-Sport ma le cui quotazioni sono in picchiata. Il team ha certamente bisogno di forze fresche, come è sempre stato nella sua politica, ma al tempo stesso anche di fondi per sostenere le ambizioni per il WRC 2022, per il quale ha già presentato la nuova Ford Puma Rally1 ibrida che vedremo in gara. E, guarda caso, a parte il tester ufficiale Matthew Wilson, ad aver provato di più l’auto tra tutti i piloti di M-Sport pare sia stato proprio Fourmaux. E, guarda ancora il caso, proprio quest’ultimo era assieme a Wilson alla presentazione ufficiale della Puma Rally1 al Goodwood Festival of Speed di qualche giorno, dove entrambi hanno dato un saggio delle potenzialità della vettura.

Fourmaux si candida per guidare la Ford Fiesta WRC in Finlandia

Intanto il ragazzo si prepara alla sua quarta uscita stagionale con la Ford Fiesta WRC, che avverrà al prossimo appuntamento in agenda del campionato del mondo, di scena all’Ypres Rally, sugli asfalti del Belgio a metà agosto. Dopo questa tappa ci sarà l’Acropolis Rally in Grecia, dove probabilmente Fourmaux potrebbe tornare sulla Fiesta Rally2, ma sarà interessante vedere cosa succederà alla gara che verrà in seguito, ovvero il Rally di Finlandia slittato a settembre. Oltre a Gus Greensmith, pilota che disputa tutti i round del WRC sulla World Rally Car anche per via di un accordo commerciale, logica vorrebbe che Suninen venga schierato sulla Fiesta WRC nella gara di casa. 

Ma in realtà le cose non sembrano così scontate. Su DirtFish Fourmaux ha chiaramente esplicitato di voler correre sui veloci sterrati della Finlandia con la World Rally Car, motivando con il fatto che, se verrà scelto nel team ufficiale per il 2022 e quindi con un programma completo, è giusto che possa fare esperienza con l’auto «in un rally come questo» (in una gara simile come il Rally Estonia di metà luglio il francese ha infatti gareggiato sulla versione Rally2), così come ha fatto esperienza sulla Fiesta WRC su un tipo di sterrato diverso quale quello del Rally di Portogallo. Insomma, il giovane pilota sta già mettendo le mani avanti, sbilanciandosi apertamente su una conferma nella squadra ufficiale nel 2022. E se in Finlandia verrà scelto da M-Sport al posto di Suninen, sarà chiaro che Fourmaux potrà essere il prossimo alfiere del team sulla Ford Puma Rally1 in gara nel Mondiale. 

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati