WEC | Due gare, stesso layout: in Bahrain si corre sul tracciato Grand Prix

Ecco la scelta del Mondiale

Il FIA World Endurance Championship correrà le due gare in Bahrain sul tracciato Grand Prix, adottando quindi lo stesso layout nonostante due durate (di 6 e 8 ore) diverse.
WEC | Due gare, stesso layout: in Bahrain si corre sul tracciato Grand Prix

Dopo l’annuncio della cancellazione della 6 Ore del Fuji e la sua sostituzione con una seconda gara in Bahrain, il FIA World Endurance Championship ha deciso che entrambe le corse sul circuito di Sakhir – la 6 Ore e la 8 Ore – si disputeranno sullo stesso layout Grand Prix.

Il Bahrain adotta il layout Grand Prix per il WEC

Il primo double-header in Bahrain, che prevede due gare consecutive nel giro di una settimana, si disputerà sullo stesso… layout. Questa è la decisione della FIA e degli organizzatori del Mondiale Endurance, lasciando quindi la differenza sulla durata totale della corsa. Una scelta che ha fatto storcere il naso agli appassionati, che invocano a gran voce, invece, dell’utilizzo del layout Endurance. Infatti, il Bahrain International Circuit dispone di più layout, ma tre sono quelli principali: il Grand Prix, utilizzato da sempre dalla Formula 1; l’Outer, su cui la F.1 ha corso proprio lo scorso anno nel doppio appuntamento; infine, l’Endurance, che debuttò nel 2010 con la F.1 e che non è stato più utilizzato. Quest’ultima opzione sembrava essere quella più probabile, che ben si adatta alla natura delle gare endurance e aggiungendo un tratto misto e tecnico.

“Interessanti saranno le strategie”

Nulla da fare, dunque, per chi desiderava vedere un minimo di “diversità” in Bahrain: il Grand Prix sarà l’unico layout per le due gare in Medio Oriente. «Sarà interessante vedere le diverse strategie che i team adotteranno per il double-header», ha affermato il CEO del WEC Frederic Lequien. «Sicuramente fornirà due diversi tipi di gare avendo una corsa completamente alla luce del giorno e il finale di stagione che si concluderà molto più tardi di notte».

Copyright foto: Tim Hearn / AdrenalMedia.com

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati