WEC | 6 Ore di Monza 2021: anteprima e orari del weekend

Ritorna l'Italia

Il FIA WEC ritorna in Italia dopo diversi anni di assenza, con la 6 Ore inserita come terzo appuntamento del calendario 2021.
WEC | 6 Ore di Monza 2021: anteprima e orari del weekend

Il grande endurance torna di nuovo a Monza. Dopo l’appuntamento dell’European Le Mans Series, il FIA World Endurance Championship fa tappa sul circuito brianzolo questo weekend, a quattro anni di distanza dall’ultima visita con il Prologue. Sarà ancora Toyota a vincere?

FIA WEC, 6 Ore di Monza 2021: programma ed orari

Venerdì 16 luglio
15.30 – Prove libere 1 (90 minuti)

Sabato 17 luglio
09.30 – Prove libere 2 (90 minuti)
14.00 – Prove libere 3 (60 minuti)
18.00 – Qualifiche LMGTE Pro & Am (20 minuti)
19.20 – Qualifiche LMP1 e LMP2 (20 minuti)

Domenica 18 luglio
12.00 – Gara (6 ore)

Gli orari sono riferiti a quelli italiani (CEST). La gara sarà visibile su Eurosport.

FIA WEC, 6 Ore di Monza 2021: anteprima del weekend

Chiarissima la situazione in classifica con soli due round disputati: Toyota è nettamente la vettura da battere. La GR010 Hybrid LMH, che eredita tutta la tecnologia della vecchia TS050 Hybrid LMP1, è veloce, affidabile e, soprattutto, immarcabile. Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Kazuki Nakajima hanno già infilato due vittorie, con i compagni di squadra Mike Conway, Kamui Kobayashi e José Maria Lopez che inseguono con due podi e una pole position. Alpine è riuscita a fermare la corrazzata nipponica nelle qualifiche di Portimao, ma la sensazione è che non possa fare molto altro. Glickenhaus, l’altra Hypercar in pista, è invece ancora troppo giovane e delicata per poter impensierire Toyota e, addirittura, Alpine: per loro Monza è la pista di casa avendo già avuto occasione di testare la vettura nelle fasi di sviluppo del progetto.

In LMP2, al momento è Jota a guidare la classifica con Anthony Davidson, Antonio Felix da Costa e Roberto Gonzales, ma occhio a United Autosports (ha corso il round dell’ELMS) e all’altra vettura di Jota che ha visto Sean Gelael correre lo scorso weekend, in preparazione al WEC. In GTE Pro la sfida è sempre concentrata tra Ferrari e Porsche, mentre in GTE Am c’è aria di ottimismo in casa Cetilar Racing: un terzo posto e una vittoria hanno catapultato Roberto Lacorte, Giorgio Sernagiotto e Antonio Fuoco in testa alla classifica e sono l’unico equipaggio a essere sempre salito sul podio.

FIA World Endurance Championship 2021 – 6 Hours of Monza: entry list

Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati