Toyota GR Yaris Rally Cup, svelati altri dettagli del monomarca che debutta in Italia [FOTO]

Nasce anche Toyota Gazoo Racing Italy

Dalla livrea della vettura al montepremi, ecco cosa sappiamo del GR Yaris Rally Cup, campionato monomarca Toyota che sarà presentato ufficialmente durante il Rally Italia Sardegna

Inizia a svelarsi il Toyota GR Yaris Rally Cup, campionato monomarca di cui vi parlammo a febbraio tutto dedicato alla nuova nata della casa giapponese, pronta per affrontare anche le competizioni rallistiche.

Il GR Yaris Rally Cup sarà presentato durante il Rally Italia Sardegna

In attesa che la GR Yaris possa fare il suo ingresso ad alti livelli nel WRC e mentre la sua versione AP4 ha fatto capolino nelle competizioni australi, nel nostro Paese l’auto che prende proprio le mosse dai modelli sportivi, compresa l’esperienza dell’attuale Yaris WRC, affronterà un trofeo organizzato con la collaborazione di ACI Sport e che si svilupperà lungo cinque tappe inserite nelle gare del Campionato Italiano Rally Sparco, Campionato Italiano WRC e Coppa Rally di Zona. La competizione verrà svelata ai giornalisti in occasione del Rally Italia Sardegna del primo weekend di giugno, a poche settimane dalla partenza del GR Yaris Rally Cup: oltre al calendario, sappiamo comunque qualcosa di più in vista della presentazione ufficiale.

Nasce Toyota Gazoo Racing Italy

La vettura sarà la GR Yaris allestita con un kit rally per la categoria R1T 4×4, e sarà omologata all’inizio di giugno; svelata intanto la livrea che vediamo nell’immagine in testa all’articolo, assieme agli altri dettagli visibili nella galleria dedicata. Inoltre nasce a supporto delle attività nel nostro Paese il Toyota Gazoo Racing Italy, che metterà «in evidenza il forte legame tra le auto da competizione Toyota e le auto stradali come la GR Yaris», come recita il comunicato rilasciato da Toyota. La vettura sarà gommata Pirelli, mentre gli sponsor del monomarca saranno Kinto, OMP e LoJack. Sono attesi molti team in gara nella GR Yaris Rally Cup, «tra i più importanti del panorama nazionale», mentre il montepremi totale che riguarderà anche le squadre e i piloti giovani sarà di 300.000 euro.

Il Direttore Marketing di Toyota Motor Italia Mariano Autuori ha commentato: «Siamo pronti al debutto del primo campionato monomarca del Toyota Gazoo Racing Italy, un progetto che nasce sulla scia del grande successo che Toyota sta riscuotendo a livello mondiale nel motorsport. La protagonista del campionato non poteva che essere la nuova GR Yaris, massima espressione di come le competenze nel motorsport ci permettano di progettare auto sempre migliori».

Calendario Toyota GR Yaris Rally Cup 2021

12-13 giugno Rally di Alba – Cuneo (CIWRC)

23-25 luglio Rally di Roma Capitale – Roma (CIR)

04-05 settembre Rally 1000 Miglia – Brescia (CIR)

09-10 ottobre Rally Due Valli – Verona (CIR)

30-31 ottobre Rally di Modena – Modena (CRZ)

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Monomarca

Commenti chiusi

Articoli correlati