Loeb ed Elena tornano assieme (almeno per una gara nazionale)
Al Rallye Mont Blanc
Se non insanabile, la clamorosa rottura consumatasi tra la coppia storica e stravincente del rallismo mondiale, formata da Sébastien Loeb e Daniel Elena, sembrava comunque difficile da rinsaldarsi nel breve termine. Il pilota nove volte campione WRC, titoli condivisi con il monegasco, è ormai concentrato sulla sua rivincita alla Dakar 2022 dopo una edizione 2021 di debutto con il team Bahrain Raid Xtreme ed il BRX Hunter T1 di Prodrive che non andò proprio benissimo, ma le cui colpe ricaddero in pratica sul navigatore.
La separazione tra Loeb ed Elena
Scoppiò una specie di battibecco a distanza, con Elena offeso in particolare con Prodrive, responsabili a quanto pare della proposta di allontanamento del copilota e che Loeb alla fine ha accolto, nonostante gli oltre vent’anni di collaborazione tra i due. Il francese intanto sta proseguendo nel suo cammino verso la prossima Dakar, dove correrà con un BRX Hunter aggiornato e fresco di ingresso nella categoria T1+, e con un nuovo navigatore, il connazionale Fabian Lurquin, con il quale ha affrontato il recente Baja España Aragón, sfiorando pure l’impresa della vittoria prima di perdere undici minuti nell’ultima tappa per un imprevisto tecnico.
Loeb ed Elena di nuovo assieme al Rallye Mont-Blanc
Adesso, Loeb ed Elena uniranno di nuovo le proprie strade, ma per un evento una tantum quale sarà il Rallye Mont-Blanc Morzine del 3-4 settembre prossimo. Il quarto appuntamento del Campionato Francese Asfalto vedrà la coppia condividere nuovamente l’abitacolo di una vettura, in questo caso una Peugeot 306 Maxi, sulla quale nel recente passato i due salirono già a bordo in occasione del Rallye du Var del 2017, e di proprietà della Sébastien Loeb Racing. Vettura sulla quale correrà al Mont-Blanc anche François Delecour, altro pilastro nella storia dei rally, in coppia con Jean-Rudolphe Guigonne.
Tornando alla coppia separatasi quest’anno, la reunion a cui assisteremo il prossimo mese sarà appunto una uscita estemporanea, visto che è improbabile che i due possano di nuovo collaborare assieme (almeno nel breve periodo) con un Loeb ormai preso dai rally raid e dai suoi nuovi progetti. O quasi, visto che il campione transalpino di recente ha sì ammesso come non ci siano progetti per un ritorno nel WRC, ma ha affermato che difficilmente rifiuterebbe una offerta per rimettersi in gara nel Mondiale Rally, anche se non a tempo pieno. Nel caso, Elena è avvisato.
Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui