La Ford Fiesta Rally3 tra il Liepaja e l’evento M-Sport Stages. Greensmith e Suninen nei test per l’Estonia [VIDEO]

Il fine settimana della Ford Fiesta Rally3

Vediamo come è andato il fine settimana della Ford Fiesta Rally3 tra il debutto all'evento di Greystoke e il Rally Liepaja. Intanto, gli equipaggi ufficiali sulla Fiesta WRC di M-Sport hanno svolto i test pre Rally Estonia
La Ford Fiesta Rally3 tra il Liepaja e l’evento M-Sport Stages. Greensmith e Suninen nei test per l’Estonia [VIDEO]

La Ford Fiesta Rally3 è stata protagonista di un nuovo debutto durante il fine settimana appena conclusosi, dopo quelli segnati in questa stagione che ha visto la vettura di M-Sport Poland inserita nella nuova classe FIA muovere i primi passi nelle competizioni, anche di livello internazionale (ci arriveremo, visto che sono tornate in azione nel fine settimana).

La seconda edizione del M-Sport Stages

Partiamo dal nuovo fronte competitivo che si è aperto per la Fiesta quattro ruote motrici di nuova concezione, svoltosi praticamente in casa, ovvero nell’evento M-Sport Stages che è tornato per il secondo anno e che si è disputato ancora una volta nella Foresta di Greystoke, non lontano dalla sede principale del team di Dovenby Hall, nella Cumbria britannica. Nel weekend appena passato Matthew Wilson, già rallista nel WRC nonché figlio dell’amministratore delegato di M-Sport Malcom, ha avuto l’incarico di correre con la Fiesta Rally3, chiudendo sesto assoluto nell’evento speciale – nato lo scorso anno come risposta al blocco delle gare rally in Gran Bretagna, con il duplice obiettivo di rilanciare sia il movimento che celebrare il ventennale di storia di M-Sport Ford – vinto dalla Fiesta RS WRC di Josh Moffett ed Andy Hayes, a loro volta davanti alla Fiesta Rally2 di Rhys Yates e all’altra vettura, della stessa classe, di Keith Cronin. Wilson e la Fiesta Rally3, per la cronaca, si fermano a un minuto e cinquantasei secondi.

Ken Torn ottiene la sua prima vittoria nell’ERC Junior con la Fiesta Rally3

Abbiamo accennato ad altre uscite della Fiesta Rally3 prodotta da M-Sport Poland nel medesimo weekend, come quella al Rally Liepāja valido come terzo appuntamento dell’ERC 2021. Ed in questo frangente è arrivata la vittoria nella categoria dell’ERC Junior con il già campione ERC3 2020 Ken Torn, assieme a Kauri Pannas. L’equipaggio conclude con quasi due minuti e mezzo di vantaggio sull’altra Ford Rally3 con a bordo Oscar Solberg, cugino di Oliver in gara nel campionato europeo rally in sua vece, e si proietta in testa alla classifica dell’ERC Junior 2021. «Penso che sia andata abbastanza bene, abbiamo lavorato davvero bene e la vettura […] è davvero piacevole da guidare», ha commentato il giovane estone. «I tempi delle prove speciali sono stati incoraggianti considerando che le strade sono così veloci, il fine settimana è andato davvero bene e la squadra è stata fantastica dato che abbiamo lavorato tutti duramente insieme».

Rally Estonia, M-Sport archivia due giorni di test

E dalla Lettonia, dove si è svolto il Liepāja, passiamo ad un vicino Paese baltico dove si svolgerà nel fine settimana del 15-18 luglio il Rally Estonia, settimo appuntamento del WRC. E qui ci occupiamo invece della Fiesta WRC del team ufficiale di M-Sport, squadra reduce dagli ottimi risultati raggiunti al Safari Rally di fine giugno. Il team schiererà sui veloci sterrati baltici il confermato Gus Greensmith e Teemu Suninen, che riprenderà la World Rally Car dopo averla ceduta ad Adrien Fourmaux al precedente evento in Kenya (ed il francese quindi tornerà a bordo della Fiesta Rally2 iscritta nel WRC2).

Per l’occasione M-Sport si è concessa dei test pre-gara in netto anticipo rispetto al solito in quel dell’Estonia, ovviamente con i due piloti in gara nel WRC. Nel video in testa vediamo un estratto dalla due giorni di prove per rifinire gli ultimi dettagli in vista del settimo round del Mondiale.

Crediti Video: Powerstage

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in FIA ERC

Commenti chiusi

Articoli correlati