ETCR | Una gara test in programma per quest’anno, prima del debutto nel 2021
I piani di Marcello Lotti
L’ETCR, il nuovo campionato turismo per vetture elettriche, dovrebbe debuttare in pista quest’anno con una gara dimostrativa. Marcello Lotti, fondatore della serie e delle normative TCR, ha svelato che ha in programma un evento per fine 2020 e un altro ancora a gennaio a Daytona.
Una gara dimostrativa in programma nel 2020
La pandemia di Coronavirus ha rallentato i programmi dell’ETCR, che vivrà la sua prima stagione il prossimo anno ma che doveva già vivere alcune corse in questo 2020. In questo originario elenco erano presenti cinque gare-test, tra cui il lancio delle vetture al Festival of Speed di Goodwood a luglio e alla prossima 24 Ore di Daytona. Ovviamente ora i piani sono stati cambiati, anche perché la celebre cronoscalata britannica è stata annullata. «Stiamo programmando sei o sette test da fine settembre a novembre e poi avremo un evento dimostrativo, probabilmente a fine novembre» ha detto Lotti a Motorsport.com. «Il Coronavirus ci ha rallentato di tre o quattro mesi». Al momento, la “macchina laboratorio” è in fase di sviluppo presso la Williams Advanced Engineering, che fornisce il propulsore completo a tutte le auto dell’ETCR. «Non è una vera macchina, ma ha tutti i componenti. Una volta finalizzata, i produttori saranno in grado di rivolgersi a Williams per integrare la sua tecnologia nelle loro auto. Al momento, il piano provvisorio prevede che questa integrazione inizi a fine agosto o a inizio settembre».
Tre i costruttori impegnati attualmente
Fino ad ora, solamente tre costruttori hanno dichiarato pubblicamente l’intenzione di correre nell’ETCR: SEAT attraverso il marchio sportivo Cupra (che non darà più sostegno ufficiale nel FIA WTCR), Hyundai (che rimarrà impegnata nel Mondiale) e Alfa Romeo, quest’ultima grazie agli sforzi di Romeo Ferraris che, di contro, ha dovuto rinunciare proprio al WTCR.
Copyright foto: Pure ETCR
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui