ERC | Rally Azzorre 2021, gli iscritti

Una trentina gli equipaggi per l'ERC

Pubblicata la lista iscritti del Rally delle Azzorre, quinto round del Campionato Europeo Rally FIA ERC 2021: si riparte dalla leadership di Mikkelsen, ma torna Lukyanuk per riprendersi la vetta
ERC | Rally Azzorre 2021, gli iscritti

Al via del 55esimo Rally delle Azzorre, quinto appuntamento del FIA ERC 2021, ci saranno una trentina di equipaggi per la competizione europea, a cominciare da chi attualmente comanda nella classifica del FIA ERC 2021, ovvero Andreas Mikkelsen. Il norvegese ha approfittato dell’assenza del precedente leader Alexey Lukyanuk al Barum Czech Rally Zlín, quarto round del campionato continentale, per prendersi un podio utile a conquistare la vetta tra i piloti della serie. Dopo aver testato Jonas Andersson, Mikkelsen metterà alla prova un altro navigatore per decidere chi potrà dettargli le note definitivamente: a questo giro tocca ad Elliott Edmondson, giovane britannico già copilota di Gus Greensmith nel WRC, condividere con lui la Skoda Fabia Rally2 Evo (l’equipaggio debutterà come tale già all’Acropolis Rally del 9-12 settembre).

L’alfiere di Toksport WRT inoltre in passato ha vinto alle Azzorre, per la precisione nel 2012: «Ho grandi ricordi – ha spiegato sul sito ERC.com – , è davvero uno dei miei rally preferiti in assoluto nel mondo, quindi non vedo l’ora di tornarci. È incredibile, la PS Sete Cidades in cima al vulcano è pazzesca, una vista davvero bella. Come ultima prova del rally può essere incredibile, considerando anche la possibile nebbia».

Il ritorno di Lukyanuk

Al via anche Lukyanuk, che torna in gara dopo essere stato costretto a non entrare proprio in competizione al Barum Rally per via di un incidente durante le prove. Ristabilita la propria Citroen C3 Rally2, il russo da primo che era è scivolato in classifica al quarto posto, con 30 punti di distanza da Mikkelsen. Il pilota di Saintéloc, guidato alle note da Alexey Arnautov e vincitore in passato dell’edizione 2018, è stato scalzato in ordine crescente da Efrén Llarena, con Sara Fernandez sulla Skoda Fabia Rally2 Evo, e da Miko Marczyk, con Szymon Gospodarczyk su un’altra vettura ceca, presenti anch’essi alle Azzorre. 

Al via anche Dani Sordo

Tra i vari nomi, oltre alla compagnia di giro dell’ERC (Norbert Herczig, attuale quinto in classifica e pure egli su Skoda, così come Nil Solans, e poi il deluso e mazziato del Barum Rally Erik Cais, su Ford Fiesta Rally2, Yoann Bonato su Citroen C3 Rally2, il nostro Umberto Scandola sulla Hyundai i20 R5…), spiccano quelli di Dani Sordo, che debutta come tester delle gomme di MRF Tyres raccogliendo il testimone sulla i20 R5 appartenuto in precedenza a Craig Breen e Jari Huttunen, e poi anche quello della nostra Rachele Somaschini, fresca vincitrice della Coppa ACI Sport Femminile e che vedremo a bordo della C3 Rally2 condivisa con Nicola Arena. «Con la pubblicazione dell’elenco iscritti possiamo dire di essere ufficialmente al via di una delle gare più spettacolari che esistano: il Rally delle Azzorre. Numero #20 sulle fiancate!», ha commentato sui social la giovane pilota, per la quale la presenza in questa gara rappresenta «un sogno divenuto realtà».

Presenti tra gli altri anche l’attuale leader nell’ERC2 Dmitry Feofanov, su Suzuki Swift R4 e i due rivali nell’ERC3 quali l’attuale leader Pep Bassas (su Peugeot 208 Rally4) e il suo diretto inseguitore Jean-Baptiste Franceschi (Renault Clio Rally4), a sua volta primo nell’ERC3 Junior: qui l’elenco iscritti completo del Rally delle Azzorre 2021.

Crediti Immagine di Copertina: FIA ERC 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in FIA ERC

Commenti chiusi

Articoli correlati