Citroen C3 Rally2, il bilancio 2021: otto titoli nazionali e il successo nel WRC3

I risultati ottenuti dalla Citroen C3 Rally2

La sintesi della stagione 2021 della Citroen C3 Rally2: dal successo di Yohan Rossel nel WRC3 ai titoli nazionali vinti
Citroen C3 Rally2, il bilancio 2021: otto titoli nazionali e il successo nel WRC3

Anche la stagione 2021 ha portato in dote a Citroen Racing un titolo mondiale, questa volta però non nel WRC2 vinto lo scorso anno da Mads Ostberg e Torstein Eriksen, bensì nel WRC3 con Yohan Rossel.

A bordo della C3 Rally2 l’ex campione nazionale francese 2019 ha scalato il vertice della classifica lottando gomito a gomito con Kajetan Kajetanowicz, suo rivale più diretto per il titolo. Alla fine il transalpino sulla C3 gestita da Saintéloc Racing ha conquistato sia il successo che la promozione nel WRC2, dove gareggerà nel 2022 (sempre con Citroen).

I titoli nazionali 2021 ottenuti dalla Citroen C3 Rally2

Ma per la C3 Rally2 – fresca di aggiornamento avvenuto quest’anno – la stagione 2021 ha portato in dote altri risultati importanti, come i titoli nazionali in Indonesia per Sean Gelael, o quello in Messico e nel NACAM (campionato del Nord e Centro America) di Ricardo Cordero: in quest’ultimo caso la sfida per il reparto tecnico di Citroen è stata letteralmente di alto livello, visto che si è gareggiato in rally con una altitudine media prossima ai 2.000 metri, in condizioni quindi probanti per i motori delle vetture. Ma Cordero e la C3 Rally2 hanno superato l’esame ottenendo tra l’altro otto podi in questa stagione.

Inoltre ricordiamo l’impresa di Yoann Bonato, per la quarta volta campione nazionale francese, mentre Marijan Griebel si è portato a casa il titolo in quello tedesco, Ruben Rodrigues nel campionato delle Azzorre (debuttando per la prima volta sulla C3 Rally2) e Jonny Greer in quello dell’Irlanda del Nord. In totale fanno otto titoli nazionali nel 2021 e 500 gare in cui la vettura Citroen (migliorata nella geometria delle sospensioni e quindi nella motricità) ha preso parte, distribuite su tre continenti, ovvero Europa, America Latina ed Asia.

Clément di Citroen loda il lavoro dei tecnici

«Le gare di rally fanno parte integrante del DNA di Citroen Racing», ha spiegato il  Responsabile Competizione Clienti Citroen Racing Didier Clément. «Sulla base di questa esperienza, i nostri ingegneri e tecnici hanno sviluppato un’auto in grado di soddisfare le aspettative dei piloti della Competizione Clienti di Citroen Racing. La C3 Rally2, che soddisfa tutti i requisiti della FIA, è prestazionale e affidabile e ha permesso ai suoi piloti di vincere i rally più difficili in Europa, Asia e America Latina. Oltre all’orgoglio di vedere la C3 Rally2 vincere in diversi continenti, sono molto soddisfatto del lavoro svolto dai nostri tecnici, che hanno sfruttato l’esperienza del Gruppo per offrire ai membri della #C3Rally2Family una vettura particolarmente consistente. Gli sviluppi apportati alla C3 Rally2 permetteranno ai nostri piloti di confermare tutte le buone prestazioni ottenute nel 2021».

Crediti Immagine di Copertina: © Citroën Racing

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati