WTCR | Zolder, Qualifiche: pole a sorpresa di Berthon con l’Audi di Comtoyou
Ehrlacher 2° per pochi centesimi
Nathanaël Berthon apre la stagione del FIA WTCR con una sorprendente pole position ottenuta nelle qualifiche di Zolder. Il francese, al volante dell’Audi RS 3 LMS TCR di Comtoyou, è stato il più veloce nell’ultima sessione, battendo il connazionale Yann Ehrlacher per soli tre centesimi.
Il resoconto delle qualifiche: Berthon in pole per la prima volta
Si tratta della prima partenza dal palo per Berthon di WTCR, arrivata tra l’altro sul circuito di casa della Comtoyou Racing e dopo la pole position conquistata nel TCR Europe da Nicolas Baert. Ritornando al Mondiale, Berthon è stato l’ultimo a scendere in pista e ha segnato un tempo di 1’35”486, di pochissimo migliore della Lynk & Co di Ehrlacher che lo affiancherà comunque in prima fila domani in Gara 1. Anche Gilles Magnus si è giocato la pole position con l’Audi gemella, finendo a quattro centesimi dal compagno di squadra, mentre Santiago Urrutia e Yvan Muller si sono accontentati delle successive posizioni. Tom Coronel è rimasto per poco fuori dalla Q3 con la terza Audi di Comtoyou, a conferma che la squadra belga si trova davvero a suo agio sul circuito di Zolder. Attila Tassi, è 7° con la Honda del Münnich Motorsport, seguito da Thed Björk (Lynk & Co), Jean-Karl Vernay (Alfa Romeo) e Néstor Girolami (Honda).
Hyundai nel fondo, male anche Cupra
Prestazione deludente invece dalle Hyundai ufficiali: il campione in carica Norbert Michelisz si è classificato al 12° posto dietro al rivale Esteban Guerrieri su Honda, ma Nicky Catsburg, Gabriele Tarquini e Luca Engstler sono finiti parecchio indietro, rispettivamente P14-P15-P17. Nel fondo il trio di Cupra di Zengő Motorsport, precedute da Luca Filippi (17° con Alfa Romeo) e Tiago Monteiro (18° con Honda). Discreta prestazione di Dylan O’Keeffe, 13° con la Renault Mégane R.S TCR di Vuković Motorsport.
FIA WTCR 2020 – Race of Belgium, Zolder, qualifiche: classifica
Copyright foto: Paulo Mar
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui