WTCR | Race of Saudi Arabia, Gare: Azcona ultimo campione della categoria

Il resoconto del weekend

Mikel Azcona conquista il titolo FIA WTCR 2022 in Arabia Saudita con Hyundai e diventa l’ultimo campione della categoria, che diventerà il TCR World Tour dal prossimo anno.
WTCR | Race of Saudi Arabia, Gare: Azcona ultimo campione della categoria

Come era stato pronosticato alla vigilia del weekend di Jeddah, Mikel Azcona ha conquistato il titolo del FIA WTCR 2022, l’ultima edizione del campionato prima dell’esordio del TCR World Tour nel 2023. Il pilota spagnolo di Hyundai ha ottenuto solo un podio in Gara 2, mentre le vittorie sono andate a Nathanaël Berthon e a Gilles Magnus.

Il resoconto di Gara 1

Nathanaël Berthon ha sfruttato al meglio la pole position conquistando la vittoria in Gara 1. Il pilota del Comtoyou DHL Team Audi Sport si è tenuto dietro Norbert Michelisz (BRC Hyundai N Squadra Corse) al via e questo gli dà modo di avvicinare Néstor Girolami nella lotta per il secondo posto in classifica di campionato.

La gara è stata brevemente interrotta dalla safety car quando Attila Tassi è rimasto fermo in griglia di partenza con la sua Honda, con cui partirà in Gara 2 dalla pole position. Mikel Azcona, già in grado di laurearsi campione nelle qualifiche, aveva già perso tre posizioni nei confronti delle Audi di Tom Coronel, Franco Girolami e Gilles Magnus e si trovava sesto, mentre le due Audi inseguivano Michelisz.

Alla ripresa della gara, al quarto giro, Coronel ha lasciato passare Franco Girolami per attaccare Michelisz, che ha avvicinato Berthon prima di iniziare a lottare con l’usura degli pneumatici e i freni surriscaldati. Il pilota ha perso terreno nei confronti del leader, mentre Girolami si è dato da fare per conquistare il secondo posto, entrando in contatto con Michelisz mentre si buttava all’interno della curva 1 alla penultima tornata. Non essendo riuscito a passare, Girolami ha rallentato nella corsa verso il traguardo all’ultimo giro, restituendo il terzo posto a Coronel e assicurando al Comtoyou DHL Team Audi Sport la tripletta.

Dietro i primi quattro, Azcona e Gilles Magnus del Comtoyou Team Audi Sport hanno dato vita a un divertente duello. Lo spagnolo ha passato il belga quando l’Audi è andata larga al 25° giro, ma quest’ultimo ha fatto una bella mossa sul vincitore del titolo alla chicane delle curve 1 e 2 nel giro successivo. Azcona si è vendicato nel corso della tornata, spintonando Magnus per riprendersi la posizione. Ma l’Audi è stata presto superata e ha conquistato il quinto posto, con i commissari che intendono esaminare il contatto tra i due dopo la gara.

Nicky Catsburg ha avuto problemi con i freni e l’usura degli pneumatici, come il compagno di squadra Michelisz, ma ha concluso al settimo posto davanti a Viktor Davidovski, pilota Wildcard del Comtoyou Racing. Rob Huff è nono per Zengő Motorsport, mentre un Néstor Girolami in difficoltà ha portato la Honda Civic di ALL-INKL.COM Münnich Motorsport 10a, tallonato dal compagno di squadra Esteban Guerrieri.

12° l’idolo locale Ahmed Bin Khanen che ha preceduto Tiago Monteiro dell’Engstler Hondacon la sua Audi del Comtoyou Racing, mentre Dániel Nagy si è ritirato con danni agli pneumatici dopo aver toccato un muro.

I risultati di Gara 1

Il resoconto di Gara 2

Gilles Magnus ha vinto l’ultima corsa FIA WTCR dopo che Attila Tassi, leader iniziale di Gara 2, è stato messo fuori gioco in una clamorosa collisione. Tassi partiva dalla pole position con la Honda Civic TCR del LIQUI MOLY Team Engstler e ha resistito ad una mossa di Esteban Guerrieri (ALL-INKL.COM Münnich Motorsport), che ha frenato troppo tardi alla curva 1 al secondo giro ed è andato in testacoda. Poi a quello successivo, Franco Girolami del Comtoyou Racing ha provato all’interno della Elantra N TCR del BRC Hyundai N Racing Team condotta da Nicky Catsburg in quel momento secondo, centrando in un colpo solo sia Tassi che l’olandese.

Magnus ha così ottenuto la terza vittoria stagionale nel WTCR in una gara terminata sotto la safety car a seguito di una collisione tra Nathanaël Berthon e Rob Huff. Il ritiro di Berthon ha confermato Néstor Girolami (ALL-INKL.COM Münnich Motorsport) al secondo posto nella classifica a punti, davanti al nuovo Re del WTCR Mikel Azcona.

Viktor Davidovski, partito in prima fila, ha perso molte posizioni al via, ma i caos che si sono verificati davanti a lui hanno permesso al pilota del Comtoyou Racing di risalire fino al secondo posto, completando la doppietta Audi. Anche Azcona ha beneficiato degli incidenti che lo hanno preceduto per completare il suo anno con un altro podio, al terzo posto.

Dietro ad Azcona e al suo compagno di squadra Norbert Michelisz, che ha concluso al quarto posto, Berthon ha inseguito Huff per quasi tutta la gara, con l’altro pilota del Comtoyou DHL Team Audi Sport, Tom Coronel, che gli stava dietro. Berthon ha tentato in tutti i modi di passare la Cupra Leon Competición di Zengő Motorsport alla ricerca di punti per superare Néstor Girolami come secondo classificato del WTCR, ma Huff si è difeso bene. Al 18° giro l’Audi si è trovata all’interno della Cupra all’ultima curva, ma le due vetture sono entrate in contatto e Berthon è rimasto con la ruota anteriore destra rotta. Il tempo è scaduto e la stagione sui è chiusa prima che le battaglie potessero riprendere.

Huff ha continuato e ha concluso al quinto posto davanti a Coronel, con Dániel Nagy settimo nonostante fosse inizialmente rimasto fermo alla partenza. Néstor Girolami termina ottavo e si è assicurato la seconda posizione in classifica, davanti a Tiago Monteiro in nona posizione e all’idolo locale Ahmed Bin Khanen 10°. Guerrieri si è ripreso dal testacoda del secondo giro e si è classificato in 11°.

I risultati di Gara 2

Copyright foto: Grégory Lenormand / DPPI

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Commenti chiusi

Articoli correlati