X

WTCR | Hungaroring, Qualifiche: doppia pole position per Guerrieri e Honda

86 GUERRIERI Esteban (arg), ALL-INKL.DE Munnich Motorsport, Honda Civic TCR, action during the 2020 FIA WTCR Race of Hungary, 4th round of the 2020 FIA World Touring Car Cup, on the Hungaroring, from October 16 to 18, 2020 in Mogyoród, Budapest, Hungary - Photo Paulo Maria / DPPI

Totale dominio delle Honda di Münnich Motorsport nelle qualifiche del FIA WTCR all’Hungaroring: Esteban Guerrieri conquista due pole position in condizioni di bagnato, segnando il miglior giro in Q1 e in Q3. Cyan Racing in prima fila in Gara 2 con Yvan Muller e Yann Ehrlacher.

Honda domina le qualifiche ungheresi del WTCR

In Q1, Guerrieri è stato l’unico a scendere sotto il muro dei 2’05”, segnando il miglior tempo in 2’05”665 e conquistando così la partenza dal palo per Gara 1. Mikel Azcona ed Ehrlacher hanno provato a eguagliare il pilota argentino, piazzandosi però alle sue spalle con lo stesso tempo di 2’06”184. Alto livello anche per le altre Honda: Tiago Monteiro e Attila Tassi si sono piazzati rispettivamente 4° e 5°, mentre Néstor Girolami ha concluso dietro a Muller, 6°. In Q2 invece si è scatenato Azcona, davvero in forma con la Cupra di Zengő Motorsport che gioca sul circuito di casa. Stavolta Guerrieri si è accontentato della seconda posizione davanti a Tassi, Girolami e Monteiro, mentre Lynk & Co sacrifica Santiago Urrutia (12°) per piazzare Muller ed Ehrlacher in prima fila per Gara 2. Infine, in Q3 non c’è stata storia: Guerrieri è stato nettamente più veloce di compagni di squadra, mentre Azcona è rimasto beffato trovando il semaforo rosso in fondo alla pit-lane.

Audi in difficoltà, giornata nera per Hyundai

Ottima prova per Jean-Karl Vernay, primo degli eliminati in Q2 ma 6° in generale con l’Alfa Romeo del Team Mulsanne. In difficoltà Audi, anche se Gilles Magnus e Nathanaël Berthon sono rispettivamente 7° e 8° nella classifica combinata; peggio è andata a Tom Coronel, 19°. Male Thed Björk, solamente 15°, mentre peggio è andata all’armata Hyundai che è rimasta eliminata già in Q1 e occupa non certo posizioni di rilievo.

Copyright foto: FIA WTCR

Luca Basso:
Articoli Correlati