WRC | Ypres Rally 2022, gli iscritti: presente anche Jos Verstappen
88 equipaggi al via
È stata ufficializzata la lista iscritti dell’Ypres Rally, nono appuntamento del WRC 2022 e seconda volta che il Belgio ospiterà la validità mondiale dopo l’esordio nel calendario dello scorso anno.
Ypres Rally 2022, gli iscritti per il WRC
88 equipaggi in tutto competeranno sugli asfalti dell’evento, con molte conferme e poche sorprese. Sul fronte delle Rally1 Toyota Gazoo Racing si presenta ovviamente con Kalle Rovanpera, Elfyn Evans ed Esapekka Lappi, con Sébastien Ogier che probabilmente tornerà sulla terza GR Yaris Rally1 al successivo Acropolis Rally; inoltre non mancherà Takamoto Katstua per il TGR WRC Challenge Program.
Per Hyundai Motorsport gareggerà il pilota di casa e vincitore uscente dell’Ypres Thierry Neuville, più Ott Tanak ed Oliver Solberg, che all’Acropolis in Grecia cederà la propria vettura a Dani Sordo. M-Sport schiererà per la prima volta dal Rally Svezia di quest’anno solo tre Ford Puma Rally1, con a bordo i piloti fissi Craig Breen (secondo lo scorso anno), Gus Greensmith ed Adrien Fourmaux.
I belgi monopolizzano il WRC2
Per quanto concerne il WRC2 ritroveremo le teste di serie Andreas Mikkelsen ed anche Yohan Rossel, in corsa come il rivale norvegese per il titolo. Presenti anche Stéphane Lefebvre, Jari Huttunen, Grégoire Munster e parecchi piloti belgi, tra cui il quattro volte campione nazionale Freddy Loix, alla sua quarta uscita stagionale nel WRC2. Nel WRC3 citiamo le presenze di Sami Pajari, Jan Černý ed il nostro Enrico Brazzoli.
Torna Gilsoul, debutta Verstappen Senior
Inoltre rivedremo per la prima volta nel Mondiale dopo la separazione con Neuville (avvenuta prima della partenza della stagione 2021) Nicolas Gilsoul, che detterà le notte a Gino Bux su una Skoda Fabia Rally2 Evo fuori dalle categorie principali. Infine spicca nella start list dell’Ypres Rally la presenza di Jos Verstappen, già in Formula 1 e vincitore nella classe LMP2 alla 24 Ore di Le Mans del 2008, e che quest’anno ha debuttato nel mondo rally. Il padre del campione del mondo di F1 Max sta infatti gareggiando in questa stagione in prove del campionato belga sulla Citroen C3 Rally2 di DG Sport (con un secondo posto assoluto al Monteberg Rally come miglior risultato), e ad Ypres farà il suo esordio assoluto nel contesto del WRC. Al suo fianco per le note Harm van Koppen, con l’equipaggio anch’esso fuori dalle categorie principali.
Qui si può scaricare la lista completa degli iscritti all’Ypres Rally 2022.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui