Debutto nel mondo dei rally per Jos Verstappen

Nel campionato belga

Jos Verstappen si dà ai rally: il padre del campione del mondo Max gareggerà con una Citroen C3 R5 nel campionato nazionale belga
Debutto nel mondo dei rally per Jos Verstappen

Forse la spinta l’ha data il successo del figlio, campione del mondo di F1 regnante, che gli ha dato l’impulso di tornare al motorsport da pilota. Sta di fatto che Jos Verstappen si metterà alla prova di nuovo, ma questa volta non sulle piste della Formula 1 o del WEC (vittoria alla 24 Ore di Le Mans del 2008, nella classe LMP2), bensì nei rally, dove debutterà per la prima volta.

Verstappen nel campionato belga con la Citroen C3 R5

L’olandese classe 1972 approderà nel campionato belga, a partire dal Rally van Haspengouw, gara su asfalto che aprirà la stagione nazionale il prossimo 24 -26 febbraio. Verstappen salirà a bordo di una Citroen C3 R5 gestita da DH Sport e condivida con il copilota Kris Botson. L’equipaggio parteciperà poi al South Belgian Rally del 18-19 marzo, ma il padre di Max intende andare avanti nel campionato nazionale belga 2022 e, chissà, ritagliarsi anche qualche incursione nel WRC.

Verstappen: “Punto a fare esperienza ed imparare”

«Non vedo l’ora. Ho capito che i rally mi piacciono molto, soprattutto perché sono molto imprevedibili», ha spiegato Verstappen senior, come riporta Formula Passion. «Ho il sostegno di un team di alto livello, ma dovrò mettere alla prova di nuovo i miei limiti, insieme al mio copilota. Voglio fare le cose per bene, ma la ragione per cui mi sto buttando in questa avventura è che la cosa mi rende felice. La guida nei rally si basa davvero sull’esperienza, ma questo non è paragonabile a nulla di quel che ho fatto in carriera, perché per me è tutto nuovo: dalla vettura al metodo di lavoro, passando per l’ascolto delle istruzioni durante la guida, sino alla conoscenza di tutte le prove speciali. Praticamente non esiste la possibilità di esplorare il tracciato, quindi bisogna essere subito al passo, evitando al tempo stesso rischi inutili. Tutto sommato è una sfida enorme, e non mi aspetto subito di guidare al top. Naturalmente darò il massimo, ma il mio obiettivo è quello di fare esperienza e imparare il più possibile. Mi sento bene al volante della mia Citroen e mi diverto molto. Questa è la cosa più importante per me».

Solo divertimento in casa Verstappen? Chissà. Jos nella sua vita precedente ha corso in F1 dal 1994 al 2003, esordendo per Benetton e concludendo la carriera con Minardi. In seguito, l’avventura alla 24 Ore di Le Mans, con la vittoria nel 2008 con il team Van Merksteijn Motorsport, a bordo della Porsche RS Spyder Evo LMP2.

 

Crediti Immagini di Copertina: Citroen

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati