WRC | Toyota sfiora la vittoria al Rallye Monte Carlo con Ogier: “Usciamo comunque a testa alta”

Ogier sul podio finale

Toyota Gazoo Racing ha sfiorato il primo successo stagionale nell'esordio del WRC 2022 dal Rallye di Monte Carlo, grazie all'inossidabile Sébastien Ogier: i commenti dalla squadra
WRC | Toyota sfiora la vittoria al Rallye Monte Carlo con Ogier: “Usciamo comunque a testa alta”

Toyota Gazoo Racing ha sfiorato il primo successo stagionale nell’esordio del WRC 2022 dal Rallye di Monte Carlo, grazie all’inossidabile Sébastien Ogier che nonostante sia entrato nel suo anno part time dopo una carriera di successi nel Mondiale (otto titoli, ricordiamolo, tra cui quello 2021), ha lottato all’arma bianca contro la sua controparte di successo nel WRC, vale a dire Sébastien Loeb, per conquistare il trionfo finale.

Ogier perde all’ultimo la possibilità di vittoria

I due hanno monopolizzato la battaglia per il primo posto, che per il Toyota avrebbe significato la nona affermazione in carriera a Monte Carlo. Alla fine si è dovuto accontentare della piazza d’onore a 10,5 secondi da Loeb, ritardo su cui pesano dieci secondi di penalità per una partenza anticipata nell’ultima Power Stage. E dire che la vittoria era in pugno per Ogier, se non fosse che nella penultima prova una gomma delaminata lo ha scalzato dalla vetta della classifica ripresa dal rivale di M-Sport: va detto che comunque il francese sulla GR Yaris Rally1 è andata avanti sino in fondo, rinunciando a sostituire la ruota, cosa che gli avrebbe tolto non solo la vittoria ma anche il podio finale. Anche questo è essere un fuoriclasse.

«È stata una grande gioia competere di nuovo in questo rally così speciale e trovarsi coinvolto in questa incredibile lotta», ha commentato alla fine Ogier. «Da questo fine settimana non usciamo vincitori, ma possiamo sicuramente tenere alta la testa. Insieme a Benjamin [Veillas, il nuovo copilota, ndr] e al team abbiamo fatto il nostro lavoro. Abbiamo siglato un’ottima prestazione durante il fine settimana e non ci sono stati problemi con la GR Yaris, il che è un risultato fantastico. Il destino ha deciso diversamente oggi, ma sono comunque felice e mi è piaciuta ancora molto questa lotta. Sinceramente sento che non c’era niente che potessi fare per quello che è successo nella penultima tappa. Era un taglio che ho evitato al primo passaggio ma al secondo era impossibile da scansare, era molto sporco e dovevo seguire la linea degli altri. Ma complimenti a Sébastien e Isabelle per la vittoria, hanno fatto una prestazione notevole ed è stata una lotta molto dura».

Rovanpera sfiora il podio

Toyota sfiora inoltre il podio con Kalle Rovanpera, partito male per poi guadagnare quota sino a conquistare due prove speciali alla fine di sabato, la Power Stage domenica, il quarto posto conclusivo e persino la leadership virtuale del WRC, visto che rispetto a Loeb ed Ogier il finlandese ha un programma completo nel Mondiale 2022. «Sono davvero felice di vedere i progressi che abbiamo fatto durante il rally», ha spiegato. «Non sapevo bene cosa stesse succedendo all’inizio, ma abbiamo creduto in noi stessi, abbiamo spinto al massimo e abbiamo trovato un buon ritmo con l’auto. Abbiamo fatto tutto il possibile e alla fine abbiamo migliorato l’assetto e ho potuto iniziare ad imparare a gestire la GR Yaris. Devo dire un grande grazie al mio ingegnere per aver lavorato al massimo con me e aver apportato grandi modifiche alla vettura. Quindi è stato un weekend davvero positivo alla fine e abbiamo potuto fare una buona corsa anche nella Power Stage. È importante ottenere tutti i punti possibili, quindi è bello essere in questa posizione, anche se questo significa che in Svezia apriremo la strada. Sarà un po’ complicato, ma faremo del nostro meglio per essere pronti».

Evans paga un errore

Maluccio invece Elfyn Evans, che all’inizio ha lottato per il podio per poi piombare fuori dai primi trenta della classifica per una uscita di strada nella giornata di sabato: un errore pagato caro, visto che chiuderà alla fine 21esimo. Il gallese ha commentato: «È stato un weekend incoraggiante in qualche modo, ma è estremamente frustrante aver commesso l’errore che è stato così fatale ieri. Ho avuto un buon feeling con la GR Yaris, ma non conta molto perché finiamo il rally con pochissimi punti, il che è una delusione. Ho fatto una buona corsa nella Power Stage, ma forse verso la fine non ho sfruttato al meglio il sistema ibrido in condizioni difficili. Nel complesso la squadra ha fatto davvero un ottimo lavoro. Non abbiamo fatto molti test, ma mi sono trovato un po’ più a mio agio con l’auto durante l’evento. Penso che si sia comportata davvero bene senza problemi, quindi un grande ringraziamento al team».

“Delusi, ma soddisfatti della Toyota GR Yaris Rally1”

In effetti, rispetto a certi rivali, la Toyota GR Yaris Rally1 ha fornito una buona prova in termini di affidabilità e prestazioni, come ha riconosciuto il team principal Jari-Matti Latvala: «Di sicuro c’è una certa delusione in questo momento perché eravamo così vicini alla vittoria, ma a volte il motorsport è così e dobbiamo accettarlo. La cosa più importante è sapere di avere una vettura capace di vincere, nonché affidabile e questo ci dà la forza per guardare al futuro e al resto della stagione. Seb ha fatto davvero un ottimo lavoro e purtroppo oggi non ha avuto la fortuna dalla sua parte. Kalle è migliorato così tanto dall’inizio del rally e oggi ha fatto un’ottima Power Stage. Anche Elfyn ha mostrato una grande prestazione, solo con un piccolo errore ieri, ma ha anche fatto una buona corsa nella Power Stage, utile per il nostro campionato. Voglio fare le mie congratulazioni a M-Sport e Ford, perché è bello essere di nuovo al comando con loro, e anche a Sébastien Loeb per un risultato straordinario; è stata una battaglia incredibile questo fine settimana, e so che i fan si sono davvero divertiti», conclude Latvala.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati