WRC | Rally Spagna, seconda mattinata: Neuville allunga il vantaggio su Evans

Neuville si conferma per ora leader

Thierry Neuville continua a mantenere il primato al Rally di Spagna, allargando sempre più il divario dall'inseguitore Elfyn Evans. Ogier rischia invece il suo terzo posto
WRC | Rally Spagna, seconda mattinata: Neuville allunga il vantaggio su Evans

Nella seconda mattinata di gara del Rally di Spagna si conferma la leadership di Thierry Neuville, conquistata ieri pomeriggio ai danni di Elfyn Evans. Un dominio per il belga di Hyundai Motorsport, visto che è partito stamane dall’avere solo sette decimi di vantaggio sul gallese di Toyota Gazoo Racing, per poi allungare il divario a nove secondi, vincendo ognuna delle tre prove speciali in programma (PS7, PS8 e PS9).

Neuville tenta la fuga su Evans

Oggi si corre a nord-est della base dell’evento di Salou, con sette PS previste di cui tre da ripetere nel pomeriggio, vale a dire la Savallà da 14,08 km), la Querol – Les Pobles da 19,17 km e la più lunga del programma, ovvero la El Montmell (24,40 km), per poi concludere con la breve Salou sul lungomare della cittadina. Dicevamo di Neuville: a fine giro affermerà di aver utilizzato una condotta cauta, soprattutto nella PS9, per evitare rischi vista la strada sporca, e di lottare ancora con i problemi di sottosterzo accusati soprattutto nella mattinata di ieri. Pur con questi impicci, inclusa nebbia ed umidità, il belga ha messo alle corde Evans, in po’ in lotta con le prestazioni della sua Yaris WRC.

Ogier in difficoltà ed insidiato da Sordo

Ma chi se la sta vedendo abbastanza fosca è Sébastien Ogier, che resiste al terzo posto ma è sempre più insidiato da Dani Sordo. A fine mattinata lo spagnolo si porta infatti a soli due decimi dal podio, mentre lo stesso francese dista 32 secondi dalla vetta, pur ritenendosi soddisfatto del comportamento della sua Yaris WRC rispetto a ieri, dove ha lottato anch’egli con il sottosterzo. Ma in due prove su tre di stamane Sordo ha battuto Ogier nei tempi, in particolare nella El Montmell che ha lanciato lo spagnolo all’assalto della posizione del rivale. Quest’ultimo si sta giocando il titolo 2021, che potrebbe ottenere già in Spagna senza dover aspettare l’ultimo appuntamento di Monza: potrebbe farcela anche con un podio, ma non sinché Evans, suo diretto inseguitore per il trionfo nel WRC e con soli 24 punti di distanza in classifica dalla leadership di Ogier, resta un gradino sopra di lui (al netto, ovviamente, delle varie combinazioni in termini di punteggio ottenuto in Spagna, punti extra della Power Stage inclusi).

Rally di Spagna, il resto della top ten attuale

Resta intanto quinto il compagno di squadra Kalle Rovanpera, alle prese con una foratura nella PS8 e quindi più cauto nella prova successiva, dove ha dovuto fare i conti anche con la griglia del radiatore intasata dall’erba e dalla vegetazione del bordo strada. Si conferma per ora sesto Adrien Fourmaux con un ritardo superiore al minuto: il francese tuttavia spicca nella PS8, ottenendo il secondo miglior tempo con la sua Ford Fiesta WRC.

La top ten si chiude per ora con Oliver Solberg, che con la sua Hyundai i20 Coupé WRC ha come obiettivo principale quello di arrivare integro al traguardo; segue Nil Solans sull’altra i20 WRC, Gus Greensmith, che dal settimo posto scende al nono nella PS9 per via di una foratura alla gomma posteriore sinistra (optando per concludere la prova anziché fermarsi per la sostituzione del pneumatico: resta comunque a 5,4 secondi da Solans) ed infine Eric Camilli, leader del WRC2 con la Citroen C3 Rally2 e con poco meno di trenta secondi di vantaggio su Teemu Suninen.

Rally di Spagna, classifica dopo la PS9

 

Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati