WRC | Presentato il calendario 2022 con gli ultimi appuntamenti confermati. A parte uno

Svelato il calendario 2022

È stato presentato il calendario del WRC 2022, caratterizzato da 13 appuntamenti. Solo uno deve essere ancora svelato
WRC | Presentato il calendario 2022 con gli ultimi appuntamenti confermati. A parte uno

Mentre si sta correndo in Spagna il penultimo appuntamento della stagione corrente, il Consiglio Mondiale del Motorsport FIA che si è tenuto a Parigi questo venerdì ha tirato fuori il coniglio dal cilindro e messo un punto fermo al calendario del WRC 2022, anno uno della nuova era ibrida applicata ai rally ai massimi livelli.

WRC 2022, ecco gli ultimi appuntamenti inseriti

Una larga parte degli appuntamenti della prossima stagione erano già stati svelati a luglio, per la precisione nove senza però chiarire quanti ne mancassero e il numero quindi di gare che sarebbe andate a comporre il calendario 2022. Oggi scopriamo che saranno 13 gli appuntamenti, quindi uno in più rispetto al 2021, e oltre ai già annunciati Rallye di Monte Carlo, Svezia, Portogallo, Italia, Kenya, Estonia, Grecia, Spagna e Giappone (cancellato per due anni di fila e che rimanderà quindi al 2022 il suo ritorno nel Mondiale), il WRC si disputerà anche in Croazia, promossa dopo l’ottima impressione data nel debutto assoluto nell’attuale stagione, Finlandia (nel consueto round estivo, giacché l’appuntamento invernale torna ad essere la Svezia), Nuova Zelanda, assente nel calendario dal 2012 e inizialmente prevista per il 2020, ed infine un round ad agosto che al momento resta vacante e da ufficializzare (ma secondo DirtFish si tratterebbe del Rally GB, questa volta in Irlanda del Nord e da tempo in procinto di riportarsi dentro il Mondiale).

Come si comporrà il calendario 2022

Contestualmente, sono state ufficializzate anche le date: se del Monte Carlo e Svezia le conoscevamo già, anche quest’anno si replica con il format di lasciare qualche mese tra gli appuntamenti invernali e la ripresa del WRC in primavera, ancora una volta con la Croazia ad aprile. Il Portogallo resta nel suo slot di maggio, così come il Rally Italia Sardegna non si schioda dai primi di giugno (e a questo giro dovrebbe tornare Alghero come città ospitante); resta a fine giugno il Safari Rally Kenya, che tanto ha impressionato positivamente gli addetti ai lavori quest’anno, così come è confermata l’estate dell’Estonia, a luglio, seguita dal Finlandia ad agosto. Nello stesso mese, come abbiamo accennato, verrà introdotto un altro appuntamento da svelare ancora, mentre a settembre si correrà all’Acropolis Rally, anch’esso al debutto nel 2021 e con ottimi risultati. Tra la fine del mese e i primi di ottobre sarà la volta della Nuova Zelanda, ed infine si chiude con la Spagna ad ottobre e con il Giappone a novembre.

Nel 2022, inoltre, non si celebrerà solo l’era ibrida del WRC ma anche la cinquantesima stagione del campionato, come ha ricordato il Managing Director del WRC Promoter Jona Siebel. Nell’attesa che il Mondiale diventi sempre più tale aprendosi ad altre realtà come gli Stati Uniti, l’India o la Cina, l’edizione 2022 si terrà in quattro continenti escluse le Americhe, già sede di rally come quello argentino, messicano o lo sfortunato cileno, di cui abbiamo visto negli ultimi tempi solo una edizione. Una scelta dovuta alla situazione pandemica: mentre da noi è in netto miglioramento tra vaccini e green pass, in alcune aree del pianeta come ad esempio il Sudamerica la pressione del Covid è ancora alta.

Calendario WRC 2022

1.Rallye di Monte Carlo (20-23 gennaio)
2.Rally Svezia(24-27 febbraio)
3.Rally Croatia (21-24 aprile)
4.Rally Portogallo (19-22 maggio)
5.Rally Italia Sardegna (2-5 giugno)
6.Safari Rally (23-26 giugno)
7.Rally Estonia (14-17 luglio)
8.Rally Finlandia (4-7 agosto)
9.Da confermare (18-21 agosto)
10.Acropolis Rally (8-11 settembre)
11.Rally Nuova Zelanda (29 settembre -2 ottobre)
12.Rally Spagna (20-23 ottobre)
13.Rally del Giappone (10-13 novembre)

Crediti Immagine di Copertina: WRC

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati