WRC | Rally Finlandia: Tanak resta leader, ma Rovanpera sale al secondo posto

E spunta una indiscrezione su Loeb

Ott Tanak si conferma leader per la seconda e penultima giornata di gara del Rally di Finlandia 2022, ma Kalle Rovanpera è sempre più vicino. Intanto M-Sport dovrebbe confermare il ritorno di Loeb per l'Acropolis Rally
WRC | Rally Finlandia: Tanak resta leader, ma Rovanpera sale al secondo posto

Ott Tanak si conferma leader per la seconda e penultima giornata di gara del Rally di Finlandia 2022, quando mancano quattro prove speciali che verranno disputate domani mattina. Intanto questo pomeriggio si è conclusa la tappa del sabato dell’ottavo appuntamento del WRC 2022, che ha visto la ripetizione delle quattro PS della mattinata (la Päijälä da 20,19 km, la Rapsula da 20,56 km, la Patajoki da 13,75 km ed infine la Vekkula da 20,65 km). Ma proprio in questo giro è avvenuto un movimento nelle zone alte della classifica, che ha portato un cliente temibile per Tanak come Kalle Rovanpera sulla piazza d’onore.

Avevamo lasciato stamane l’estone di Hyundai Motorsport in testa seguito da un terzetto Toyota Gazoo Racing, con nell’ordine Esapekka Lappi secondo a 9,5 secondi di distanza, Rovanpera terzo a 19,2 ed Elfyn Evans quarto a 17,9, mentre più distaccato (circa un minuto e mezzo) stazionava quinto l’altro Hyundai Thierry Neuville. Nel corso del pomeriggio Tanak ha migliorato il proprio feeling con la i20 N Rally1 riuscendo a controllare la posizione, mentre dietro di lui avvenivano dei cambiamenti.

Tanak in testa, Rovanpera scalza Lappi

Nella PS16 la svolta con la vittoria della prova da parte di Rovanpera, battendo di 7,2 secondi il compagno di squadra Lappi alle prese con problemi che spiegheremo a breve: di conseguenza l’attuale leader del WRC è balzato al secondo posto relegando l’altro finnico al terzo, con un distacco inizialmente di 5,7 secondi, salito poi a fine giornata a quota 26,8. Pur ammettendo di non poter fare di più, il ragazzo ha iniziato a mettere pressione su Tanak, concludendo questo sabato a soli 8,4 secondi dall’estone. Domani vedremo se si limiterà ad amministrare il piazzamento portando altri punti importanti per la sua corsa al titolo (dove Tanak non ha molte speranze) ed anche della squadra, o correrà il rischio del colpaccio cercando la vittoria in casa.

Lappi è quindi terzo, pagando un improvvido sasso che ha scheggiato il parabrezza della GR Yaris Rally1 in una maniera tale da non consentirgli certo un’ottima visibilità, e da qui l’abdicazione in classifica a favore di Rovanpera. Dietro all’amareggiato, se non nerissimo pilota si posiziona il compagno di squadra Evans, quarto ma con un ritardo dalla vetta salito a quasi un minuto e venti anche per via di un problema all’ammortizzatore che lo ha tormentato dalla fine della penultima prova odierna. Sul tratto di trasferimento il gallese ed il proprio copilota Scott Martin sono stati costretti a riparare con mezzi di fortuna (una cinghia a cricchetto) la componente danneggiata. Fortunatamente l’equipaggio è arrivato in tempo al controllo orario dell’ultima PS, ma comunque in prova il ritmo è stato ovviamente più lento per evitare rischi (ben 52 secondi persi dal vincitore della PS18 Rovanpera).

Suninen sempre primo nel WRC2

Quinto Neuville a due minuti dal compagno di squadra Tanak, con il piazzamento un po’ più saldo grazie all’errore di Takamoto Katsuta, sesto, la cui Toyota GR Yaris Rally1 si è girata ad alta velocità concedendo quindi in classifica un distacco di 42 secondi a favore del belga. Quest’ultimo si è giovato inoltre di un feeling con la propria Hyundai migliorato, con la consapevolezza che è inutile rischiare di lottare per la bagarre davanti a lui per i primi posti.

Settimo Gus Greensmith, che oltre a dar segno di divertirsi un mondo in questo velocissimo rally ha spodestato dal piazzamento il compagno di squadra Pierre-Louis Loubet nella PS17, staccato a 4,2 secondi. Nono Teemu Suninen, che prosegue la sua marcia da leader del WRC2 con la Hyundai i20 N Rally2 ufficiale. 

M-Sport schiera Loeb all’Acropolis Rally, è praticamente ufficiale

E in attesa che domani si decreti il vincitore del Rally di Finlandia 2022 (qui il programma con gli orari italiani) dal fronte di M-Sport è giunta una indiscrezione sullo schieramento che vedremo all’Acropolis Rally del prossimo 8-11 settembre, valido come decimo appuntamento del WRC 2022: il team britannico potrebbe chiamare per la quarta volta in stagione Sébastien Loeb. C’è da dire che era nell’aria il fatto che il campionissimo potesse riprendere in Grecia la Ford Puma Rally1 assieme alla sua copilota Isabelle Galmiche, come d’altronde si dice che possa ritornare in gara anche Sébastien Ogier sul fronte Toyota Gazoo Racing.

Ma ribadiamo, si tratta di una indiscrezione, rilanciata dalle gole profonde di DirtFish, che rivelano comunque il fatto che l’Acropolis potrebbe essere l’ultimo evento nel WRC per Loeb quest’anno. L’altra potenziale destinazione, il Rally di Spagna del 20-23 ottobre, entrerebbe in conflitto con il Mondiale Rally Raid che riprenderà in autunno, ed in particolare con la tappa del Rally Andalusia pressoché concomitante. Su altri appuntamenti del WRC da far disputare al nove volte campione del mondo, si deciderà passo per passo.

Rally Finlandia 2022, la classifica della penultima giornata

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati