WRC | Rally di Finlandia 2021, il ritorno di Tommi Makinen

Al via in una prova speciale

L'ex team principal di Toyota e quattro volte campione del mondo WRC Tommi Makinen sarà presente al Rally di Finlandia a bordo della Mitsubishi Lancer Evo III
WRC | Rally di Finlandia 2021, il ritorno di Tommi Makinen

L’ex team principal di Toyota Gazoo Racing e prima ancora già rallista Tommi Mäkinen si appresta a tornare a bordo di una vettura da competizione in occasione del Rally di Finlandia, sebbene per una partecipazione estemporanea e limitata. 

Makinen torna a bordo della Mitsubishi Lancer Evo III

La gara di casa valida come decimo appuntamento del WRC 2021 e che si svolgerà a cavallo tra settembre ed ottobre, dopo in pratica l’Acropolis Rally, vedrà il finnico impegnato nella PS di Harju 1, superspeciale di apertura dell’evento da 2,31 km, a bordo della Mitsubishi Lancer Evo III del 1996. Questo è quanto riporta la testata finlandese Ilta-Sanomat, con Mäkinen che salirà a bordo di quella che è stata la sua prima auto a regalargli uno dei quattro titoli WRC consecutivi conseguiti nella sua carriera, dal 1996 al 1999. Il tetracampione mondiale ha ricevuto l’invito di partecipare al Rally di Finlandia da parte dell’organizzatore dell’evento Jarmo Mahonen, e questa uscita rappresenterà la prima incursione da pilota dal 2003, sua ultima stagione da rallista (in seguito ha partecipato occasionalmente ad altre gare, ma solo in veste di apripista o come presenza speciale fuori competizione).

Makinen e il ritorno al Rally Finlandia: “Non sarà facile”

Si ripete quindi la tradizione in cui piloti finnici che hanno fatto la storia della disciplina (in precedenza, abbiamo avuto Marcus Grönholm, Markku Alen o Harri Toivonen) vengono schierati nella prova d’apertura del Rally di casa, valido per il WRC e che quest’anno taglierà il traguardo delle 70 edizioni. Gara che, ricordiamo, a causa della situazione pandemica è slittata dall’estate al 30 settembre-3 ottobre, a causa della pandemia.

Mäkinen ha comunque messo le mani avanti, chiarendo che difficilmente la sua Lancer, rispolverata e tirata fuori dalla collezione di Juha Kankkunen, potrà mettere a segno tempi veloci («Non sarà facile per me», ha ammesso, riferendosi al confronto con le attuali World Rally Car e Rally2). Ricordiamo che il quattro volte campione WRC è stato sino allo scorso anno team principal di Toyota Gazoo Racing, per poi cedere il ruolo all’altro ex rallista Jari-Matti Latvala.

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati