WRC | Ott Tanak non si arrende, ma la corsa al titolo 2021 è sempre più in salita

Tanak e le speranze per il titolo

Ott Tanak è praticamente ai margini della lotta per il titolo del WRC 2021, ma comunque il pilota estone non vuole gettare la spugna, pur mantenendo un sano realismo
WRC | Ott Tanak non si arrende, ma la corsa al titolo 2021 è sempre più in salita

Attualmente Ott Tanak è quinto nella classifica piloti del WRC 2021, e dal momento che in un Mondiale per la gloria conta solo chi vince e non chi conquista la medaglia di bronzo o d’argento, la sua distanza dalla vetta occupata da Sébastien Ogier è di 74 punti, come quelli che l’estone detiene dopo sette gare su dodici totali. 

Tanak e i risultati nel WRC 2021 sotto le attese (in alcuni casi, molto sotto)

In sostanza, è molto difficile che il campione del mondo rally 2019 possa bissare il titolo quest’anno, alla sua seconda stagione con Hyundai Motorsport. Una sola vittoria, avvenuta all’Arctic Rally Finland, un solo podio, al Safari Rally, un ritiro a Monte Carlo ed una sfilza di risultati non alla sua altezza, ultimo dei quali il flop nell’apppuntamento di casa in Estonia dove ha terminato fuori dai primi trenta: questo è il bilancio della prima metà della stagione per Tanak, finito dietro il compagno di squadra Thierry Neuville nelle gerarchie del team, attualmente terzo (ma c’è da dire che anche nel 2020 la situazione andò così, per poi laurearsi come miglior pilota Hyundai in classifica finendo al terzo posto del WRC).

“Cercherò di dare il massimo nei prossimi rally”

In ogni caso, l’estone ha chiarito con il suo stile asciutto e poco propenso a proferire una parola di più che non intende gettare la spugna, pur nella consapevolezza che i margini iniziano a diventare davvero stretti. Su WRC.com infatti ha sentenziato: «Per quanto riguarda me, diciamo che non mi arrendo e cercherò di dare il massimo nei prossimi rally, ma non c’è molto per cui pensare al campionato. Per quanto riguarda invece la squadra – che al momento è seconda nella classifica Costruttori dietro Toyota Gazoo Racing, distante 59 punti – , dobbiamo continuare a spingere il più possibile. Bisogna vedere come si sviluppano le cose in questo momento perché Toyota è ancora molto lontana, dobbiamo fare quello che possiamo».

Certo, c’è da dire che il prossimo appuntamento dell’Ypres Rally in Belgio, a metà agosto, sarà su asfalto, superficie sulla quale Tanak ha fino ad ora dimostrato di non avere il feeling giusto con la Hyundai i20 Coupé WRC, a differenza di Neuville, che attualmente dista 52 punti da Ogier. Ypres sarà un altro crocevia importante per Hyundai e per i suoi piloti di punta, e la cui gara potrà presumibilmente iniziare a dare qualche indicazione importante al team principal Andrea Adamo su chi potrà essere più lanciato per la lotta al titolo, sfidando Ogier.

Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati