WRC | Ogier salva la leadership di campionato all’Ypres Rally. E potrebbe partecipare ai test con Toyota per il WEC

Ogier sulla Toyota Le Mans Hypercar?

Sebastien Ogier manca podio e vittoria all'Ypres Rally ma conserva il primato in classifica nel WRC. Ed intanto inizia a prepararsi il suo futuro in pista, forse
WRC | Ogier salva la leadership di campionato all’Ypres Rally. E potrebbe partecipare ai test con Toyota per il WEC

Non è stato un fine settimana sfavillante per Sébastien Ogier all’Ypres Rally, ottavo round del WRC nel quale, va detto, il francese faceva parte della stragrande maggioranza dei piloti prioritari al debutto in questa gara. 

Le forature condizionano l’Ypres Rally di Ogier

Evento su asfalto atipico, con strade strette, molti cambi di grip che hanno messo in croce l’alfiere Toyota Gazoo Racing (soprattutto nei primi giri, è andata un po’ meglio nelle ripetizioni delle prove) e molti tagli sul fondo, con sporco e terra sulla superficie di gara. Ogier ha concluso quinto a 55,8 secondi dal vincitore Thierry Neuville, pagando una foratura nella prima giornata e anche nell’ultima, lasciando per strada in quest’ultimo caso 8,2 secondi che gli hanno impedito di riprendersi il quarto posto che il compagno di squadra Kalle Rovanpera, poi salito sul podio, era riuscito a soffiargli alla fine della penultima giornata.

«Non vedevo l’ora di vivere un’emozionante giornata finale con una bella battaglia per il podio con i nostri compagni di squadra, ma dopo tre o quattro chilometri della prima prova speciale questa mattina [ieri, ndr] abbiamo forato. E questa volta so perché: ho colpito una piccola roccia che non ho notato fuori dalla linea, e quella è stata la fine della lotta per noi. Da quel momento ci siamo concentrati sulla Power Stage. Non siamo riusciti a vincerlo ma siamo comunque arrivati al secondo posto, con quattro punti in più. Grazie a questo usciamo da questo weekend in testa al campionato di un punto in più rispetto a prima, quindi non è poi così negativo», ha commentato Ogier, sempre leader del WRC con 38 punti di vantaggio sul compagno di squadra Elfyn Evans e sul vincitore di Ypres, Neuville per Hyundai.

Il sette volte campione del mondo rally si avvia così a difendere il suo titolo di campione uscente nei prossimi quattro appuntamenti in quella che sarà la sua ultima stagione a tempo pieno nel WRC, ma intanto qualcosa sembra iniziare a predisporsi per il secondo tempo della sua carriera. Giurata fedeltà a Toyota Gazoo Racing anche per le prossime stagioni, pur limitandosi ad un impegno part time nel Mondiale Rally, Ogier inizierà a quanto pare già da questo novembre ad approcciarsi al mondo della pista e dell’endurance.

Ogier ai rookie test con la Toyota LMH?

Secondo AutoSport il francese proverà una Toyota Le Mans Hypercar (probabilmente si tratterà della nuova GR010 HYBRID) al rookie test del WEC previsto in autunno in Bahrain, sulla pista di Sakhir. Lo stesso diretto interessato nel fine settimana di Ypres aveva accennato alla partecipazione di questa sessione del prossimo 7 novembre, ma da Toyota si sono mantenuti comunque abbastanza cauti ed abbottonati: «Stiamo considerando di farlo correre ai rookie test. Stiamo definendo, ma non è ancora del tutto confermato», ha spiegato Pascal Vasselon, direttore tecnico di  Toyota Gazoo Racing Europe. Non è detto che nel caso questo diventerebbe il preludio di un Ogier impegnato nel WEC con la Toyota LMH, dipenderà anche da quante ne verranno schierate il prossimo anno: i lavori sono ancora in corso, e forse a novembre ne sapremo di più. Per la cronaca, il francese che punta un giorno a gareggiare alla 24 Ore di Le Mans aveva già testato la scorsa estate al simulatore la TS050 Hybrid LMP1-H nella sede di Toyota Gazoo Racing Europe a Colonia.

Crediti Immagine di Copertina: Toyota Gazoo Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati