WRC | Ogier testa la Toyota GR Yaris Rally1. E Latvala ipotizza gli appuntamenti 2022 a cui potrebbe prendere parte
Primo test per Ogier con la Rally1
Sébastien Ogier non ha avuto modo di provare la Toyota GR Yaris Rally1 in occasione dei primi test di preparazione alla stagione 2022 del WRC, seguiti alla conclusione del campionato 2021 che lo ha incoronato per l’ottava volta campione Mondiale (assieme a Toyota Gazoo Racing, prima tra i costruttori). Nella sessione sulle strade innevate dell’Alsazia, in Francia, il turno del transalpino che nella prossima stagione correrà a tempo parziale nel WRC era infatti saltato, giacché la squadra si era dovuta fermare dopo l’uscita di strada di Elfyn Evans.
I test interrotti di Toyota Gazoo Racing
Si è trattato del primo vero incidente delle nuove Rally1 ibride, che però non ha danneggiato la componentistica elettrica (batteria inclusa) della vettura: un’ottima notizia, che dimostra la bontà del lavoro svolto in primis dalla FIA per garantire la massima sicurezza di queste auto, come abbiamo visto in seguito in un’altra uscita di strada, questa volta più paurosa, che sul fronte di Hyundai Motorsport ha coinvolto nei test Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe.
Tornando a Toyota, le sessioni furono comunque interrotte per mancanza di parti di ricambio per una vettura che, essendo nuova, non ha a disposizione una quantità adeguata di queste componenti prodotte dalla squadra. Questa la spiegazione offerta dal team principal Jari-Matti Latvala rilasciata su DirtFish, assicurando però che i test sarebbero ripartiti a breve per riprendere da dove avevano interrotto, e coinvolgere così anche Ogier.
Ogier testa per la prima volta la Toyota GR Yaris Rally1
E alla fine, oggi il campionissimo ha avuto finalmente la sua occasione di provare per la prima volta la GR Yaris Rally1. La sessione è stata effettuata sugli asfalti sgombri dalla neve delle Alpi Marittime, a quanto risulta (attendiamo comunque i primi contributi video). Ogier, per la cronaca, correrà sicuramente al Rallye di Monte Carlo che aprirà la stagione il prossimo mese: stagione che come abbiamo detto sarà limitata nel WRC a poche uscite, per avere così più tempo per la famiglia e per altre incursioni motorsportive.
I programmi nel WRC 2022 di Ogier: correrà anche in Giappone?
A tal proposito, Latvala ha spiegato sempre a DirtFish: «Ne abbiamo discusso, ma non è stato in grado di dare una risposta completamente chiara [su quali e quante gare disputerà ]. Presumo che vorrebbe fare alcuni rally in cui potrebbe beneficiare della posizione di partenza. Secondo me la Sardegna e la Nuova Zelanda potrebbero essere interessanti per lui. Nessuno ha corso in Nuova Zelanda per molto tempo, quindi sarebbe interessante, ma sono abbastanza sicuro che non voglia partecipare ai rally dell’Estonia o della Finlandia. Questa è solo la mia opinione dopo aver parlato con lui di sfuggita». Siccome la stagione 2022 si concluderà in Giappone, casa di Toyota, Latvala ha anche spiegato che il marchio potrebbe premere per avere Ogier in gara: «Vediamo cosa farà con il World Endurance Championship e vediamo come si adatterà al calendario WRC. Se vuole avere delle pause, potrebbe disputare Monte Carlo, poi Croazia [ad aprile], Sardegna [a giugno], Nuova Zelanda a settembre e Giappone a novembre», ipotizza il team principal. Ma l’ultima parola spetterà ad Ogier.
Crediti Immagine di Copertina: Toyota Gazoo Racing
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui