WRC | M-Sport potrebbe schierare tre Ford Puma Rally1 nel 2022

E si avvicina la decisione per i nuovi piloti

Pare che, budget permettendo, M-Sport possa decidere di portare in gara tre Ford Puma Rally1 per il WRC 2022, e lanciare la sua sfida per il predominio del Mondiale
WRC | M-Sport potrebbe schierare tre Ford Puma Rally1 nel 2022

M-Sport crede molto nella nuova era ibrida che si aprirà nel WRC dal 2022, come dimostra l’entusiasmo con cui ha aderito a questa nuova rivoluzione tecnologica dall’introduzione delle World Rally Car Plus avvenuta nel 2017 (e che anche allora vide il team in prima linea nel supportare questo passo avanti nelle vetture), se vogliamo ancora più dirompente.

Tre Ford Puma Rally1 in gara nel 2022?

E difatti si è preferito sacrificare qualcosa dell’attuale stagione, l’ultima in cui i team ufficiali sfruttano auto con motori propriamente e completamente termici, per potersi far trovare pronti nella successiva ed essere subito competitivi. Ecco quindi che M-Sport ha lavorato alacremente per sviluppare e presentare prima della concorrenza la sua nuova vettura, la Ford Puma Rally1 che sostituirà la Fiesta WRC, ma non solo: forse, a differenza di quanto sta avvenendo nel campionato 2021, nel 2022 verranno schierate non due ma ben tre auto in gara, grazie anche al supporto di Ford Perfomance.

Tre Puma Rally1 per l’obiettivo del campionato Costruttori

Malcom Wilson ha parlato di questa ipotesi ad AutoSport, spiegandone anche il senso (facilmente intuibile): «Per raggiungere l’obiettivo di vincere il campionato dei costruttori, devi assolutamente schierare tre auto con la nuova tecnologia, avendo quel tipo di supporto». Il tutto, ovviamente, budget permettendo, ha puntualizzato l’amministratore delegato di M-Sport: ma comunque l’ambizione è quella di avere tre Puma in competizione, per lanciare un serio guanto di sfida a Toyota Gazoo Racing e Hyundai Motorsport e riprendersi quel titolo che manca dal 2017.

Quali saranno i nuovi piloti di M-Sport?

Se così sarà, quasi sicuramente Adrien Fourmaux potrà reclamare il suo spazio nel team ufficiale, dopo gli ottimi risultati visti alla guida della Fiesta WRC. Vettura con cui si alterna quest’anno con Teemu Suninen, sempre più ai margini invece dei progetti del team, mentre l’altra World rally Car è guidata in tutti gli appuntamenti del Mondiale da Gus Greensmith, che staziona in squadra soprattutto in virtù di accordi commerciali, in pratica.

Tra i candidati ad entrare in M-Sport dal 2022, ci sono sicuramente Andreas Mikkelsen e Craig Breen, entrambi con forti chance di poter entrare nell’abitacolo della Puma Rally1. Da notare due cose: l’ibrida è stata testata diverse volte da Fourmaux, indizio importante sulla sua promozione nella squadra 2022, mentre si vocifera di una terza Fiesta WRC schierata al Rally di Finlandia del prossimo mese, per poter effettuare una specie di casting per decidere chi potrà essere il nuovo pilota di M-Sport. Nel caso, Mikkelsen potrebbe avere questa opportunità di dimostrare se e quanto sia un valido innesto per il team britannico. Wilson ha comunque spiegato ad AutoSport che nei prossimi due mesi avremo la certezza sugli altri «due nomi» che faranno il loro ingresso nella line-up 2022. 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati