WRC | M-Sport accoglie Loubet per la stagione 2022: per lui la quarta Ford Puma Rally1

Sette gare nel WRC 2022 per Loubet

Pierre Louis Loubet correrà con M-Sport nel WRC 2022. Per il francese un programma di sette gare con la Ford Puma Rally1
WRC | M-Sport accoglie Loubet per la stagione 2022: per lui la quarta Ford Puma Rally1

Dove eravamo rimasti con Pierre-Louis Loubet? Al biennio 2020-2021 nel Mondiale Rally con la Hyundai i20 Coupé WRC gestita da 2C-Competition, prima con un programma parziale e poi con una stagione completa; ma entrambe le annate non hanno brillato né in termini di risultati (i migliori sono stati il settimo posto assoluto al Rally Italia Sardegna 2020, replicato al Rally Estonia 2021) né di fortuna, con l’incidente subito in una strada pubblica in un contesto fuori dalle competizioni a fine 2021, che terminò prematuramente la stagione già non troppo entusiasmante del giovane francese.

Punto e a capo per Loubet, che ha passato gli ultimi mesi a riprendersi dalla botta, affrontando la riabilitazione, e partecipando di recente all’E-Trophée Andros su ghiaccio, a bordo della Renault Zoe elettrica. Nel frattempo si è chiuso il rapporto con Hyundai Motorsport e 2C-Competition, perciò ci si chiedeva quale sarebbe stata la sorte del transalpino nel WRC, se mai avesse proseguito in questa serie.

Sette gare nel WRC 2022 con M-Sport per Loubet

L’ancora di salvezza è arrivata da M-Sport, che ha offerto a Loubet un pacchetto di sette gare nel Mondiale 2022 a bordo della Ford Puma Rally1. Il giovane pilota continuerà quindi a correre con vetture del massimo livello, ed inizierà questa nuova avventura a partire dal Rally di Croazia in programma il prossimo aprile, valido come terzo appuntamento del WRC 2022. Ancora da ufficializzare il suo copilota.

A dire il vero, per il francese questo è una specie di ritorno visto che nel 2017 gareggiò con la Fiesta R5 di M-Sport nel WRC2. Ma questo rientro è in grande stile, andando ad occupare la quarta Puma (resta da capire se ci sarà spazio su questa vettura extra anche per il connazionale Sébastien Loeb, vincitore del Rallye di Monte Carlo 2022 sull’auto Ford Rally1) in occasione del Rally di Portogallo, Rally Italia Sardegna, Estonia, Finlandia / evento ancora da svelare in agosto, Acropolis in Grecia e Spagna, oltre all’avvio di stagione in Croazia.

Loubet: “Sarà una stagione cruciale per me”

Loubet ha commentato, ovviamente raggiante per questa rara opportunità di riscatto: «Far parte di M-Sport quest’anno è fantastico. La squadra ha dato prova delle sue prestazioni a Montecarlo, la Puma sembra potente, è davvero fantastica! Quando sei un pilota, vuoi essere sulla vettura migliore, vuoi avere il miglior mezzo possibile per mostrare il tuo potenziale, che è quello di cui ho bisogno per questa stagione. Sarà una stagione cruciale per me e, con M-Sport ne sono certo, avrò tutto ciò di cui ho bisogno per fare bene. È un po’ un sogno che si avvera, ogni pilota vuole gareggiare con la migliore auto della sua carriera, e questo sta avvenendo nella mia seconda stagione completa nel WRC. Sono sicuro che faremo grandi cose insieme e spero di poter mostrare il mio vero potenziale».

Millener (ri)accoglie Loubet

Loubet dovrà mettersi in carreggiata e ripagare la fiducia in lui ripostagli, perché non è da tutti poter correre con una vettura di così alto livello, tra l’altro quella che potrebbe essere la migliore dell’attuale campionato. Richard Millener, team principal di M-Sport, ha spiegato: «È fantastico dare il benvenuto a un altro volto nel team M-Sport a cui siamo legati. Ho lavorato con Pierre quando guidava una Fiesta R5 in WRC2 e si è dimostrato una persona fantastica. Ha acquisito tanta preziosa esperienza su molte auto diverse nelle ultime due stagioni e non vedo l’ora di vederlo dar frutto ai suoi miglioramenti con la Puma Hybrid Rally1. È anche fantastico per lo sport vedere un altro giovane talento emergente competere costantemente ai massimi livelli in queste nuove entusiasmanti auto». Al Rally di Svezia di questo mese M-Sport schiererà invece Lorenzo Bertelli sulla quarta Puma.

Crediti Immagine di Copertina: M-Sport

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in CIR

Commenti chiusi

Articoli correlati