WRC | Rally di Svezia 2022, la lista iscritti ufficiale

Pubblicata la start list completa

È stata diramata la lista iscritti del Rally di Svezia, secondo appuntamento del WRC 2022, approvata dalla FIA e quindi ufficiale
WRC | Rally di Svezia 2022, la lista iscritti ufficiale

Qualche giorno fa gli organizzatori del Rally di Svezia hanno divulgato una bozza con i nomi più importanti iscritti al Rally di Svezia, secondo appuntamento del WRC 2022 in programma il 24-27 febbraio.

Rally di Svezia 2022, confermata l’assenza di Loeb ed Ogier

Ovviamente confermati gli schieramenti con le Rally1 dei team ufficiali già circolati, su cui spicca l’assenza dei mattatori del precedente Rallye di Monte Carlo Sébastien Loeb e Sébastien Ogier, che forse ritroveremo affrontarsi al Safari Rally di giugno. Esapekka Lappi debutterà in questa stagione con la Toyota GR Yaris Rally1, in sostituzione di Ogier, mentre M-Sport conferma quattro Ford Puma Rally1 con i fissi Craig Breen, Gus Greensmith ed Adrien Fourmaux più il privato Lorenzo Bertelli. Hyundai Motorsport conferma la line-up di Monte Carlo, mentre nel WRC2 viene ribadito un parterre di alto livello a cui si aggiunge anche Per Gunnar Andersson, già campione Junior WRC con Suzuki.

Toyota già a capofitto con i test

Tornando a Toyota Gazoo Racing e alle Rally1, il team intanto si è subito messo al lavoro con i test sulla neve, a pochi giorni dalla fine del Rallye di Monte Carlo. Questa settimana sono iniziate le sessioni, con Kalle Rovanpera (reduce da un primo round della stagione in crescendo) ed Elfyn Evans (che invece a Monte Carlo ha subito lo smacco di una sfortunata uscita di strada che ha dissipato le possibilità di lottare il podio finale) seguiti poi da Lappi e Takamoto Katsuta. La GR Yaris Rally1 ha provato le strade coperte da neve fresca vicino alla base del team nella zona di Jyväskylä, in Finlandia.

Franceschi costretto a dare forfait

Nel WRC3 infine c’è un cambiamento rispetto alla prima bozza della start list del Rally di Svezia: secondo quanto riporta RallyeSport, non ci sarà infatti Jean-Baptiste Franceschi, nonostante compaia comunque  nella lista ufficiale approvata dalla FIA con Anthony Gorguilo sulla Ford Fiesta Rally3. Il francese deve infatti ancora fare i conti con i postumi dell’uscita di strada al Rallye du Var dello scorso novembre, per il quale non si è ancora del tutto ripreso (era stato anche ricoverato in terapia intensiva, ma dopo qualche giorno era stato dimesso dal reparto per entrare in quello di chirurgia toracica, ed essere quindi finalmente rilasciato dall’ospedale).

Qui si può scaricare la lista iscritti completa del Rally di Svezia 2022.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati