WRC | Loubet ritrova come copilota Landais a bordo della Ford Puma Rally1

I due ritrovano la chimica assieme

Pierre Louis Loubet e Vincent Landais tornano come equipaggio dopo la separazione dello scorso anno. Debutto in Croazia con la Ford Puma Rally1 di M-Sport
WRC | Loubet ritrova come copilota Landais a bordo della Ford Puma Rally1

Certi amori non finiscono / Fanno dei giri immensi / E poi ritornano, cantava Antonello Venditti. E in un epoca in cui esplodono coppie storiche e meno storiche del WRC, insieme ovviamente per motivi professionali, fa notizia il fatto che uno dei tanti equipaggi di lungo corso che si erano separati lo scorso anno presto torneranno insieme.

Loubet e Landais, si riforma l’equipaggio

La reunion riguarda Pierre-Louis Loubet da una parte, fresco di ingaggio in M-Sport, e Vincent Landais dall’altra. I due avevano terminato nel maggio del 2021 una collaborazione che durava da circa sei stagioni, con tanto di conquista del titolo WRC2 nel 2019. Una rottura causata dei risultati sconfortanti ottenuti nella prima metà di stagione tra errori e ritiri, ma l’arrivo del nuovo copilota Florian Haut-Labourdette non raddrizzò l’andamento del campionato di Loubet. Lo stesso Landais si lasciò andare all’epoca della separazione a qualche sibillina dichiarazione polemica, parlando di teste che a suo dire dovevano necessariamente cadere, come la sua, e di una certa pressione sul binomio.

Loubet: “Questa stagione sarà magnifica”

L’ultima gara affrontata dai due francesi come equipaggio è stata il Rally di Croazia, e sarà proprio questo evento ad aprile a segnare quest’anno il loro ritorno assieme, oltre che il debutto di Loubet sulla Ford Puma Rally1 messa a disposizione part-time da M-Sport. «Sono molto felice di annunciare il ritorno di Vincent Landais al mio fianco per quest’anno», ha scritto sui suoi social il pilota ex 2C-Competion, squadra cliente di Hyundai Motorsport. «Questa stagione sarà magnifica, ne sono certo, con una vettura eccezionale. E so che con Vincent possiamo raggiungere i nostri obiettivi. Grazie Flo per il tuo coinvolgimento e la tua determinazione l’anno scorso».

Landais pentito della separazione

Dal canto suo Landais aveva rimpianto la rottura, come da dichiarazioni riportate da RallyeSport e risalenti a qualche giorno fa: «Separarmi da Vincent è stato un grosso errore: è stato frutto di un po’ di panico, ho ascoltato troppo quello che mi è stato detto, qualcosa doveva essere cambiato. Ma nel 2022 ripartiremo da zero». Dopo la rottura con Loubet, il navigatore non ha praticamente più corso, a parte l’incursione – terminata con un ritiro – al Tour de Corse Historique, al fianco di Philippe Gache su una Mazda RX-7.

Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati