WRC | Il 2023 di M-Sport: più Tanak che Loeb. E Fourmaux spostato nel WRC2

M-Sport e le risorse limitate

M-Sport, dopo aver annunciato Tanak come pilota per il 2023, deve capire che fare con gli altri in squadra. E su Loeb il team principal è chiaro: le risorse sono limitate
WRC | Il 2023 di M-Sport: più Tanak che Loeb. E Fourmaux spostato nel WRC2

M-Sport resta l’ultimo dei tre team impegnati nel WRC a dover ancora ufficializzare i propri piloti per il 2023, anche se in realtà c’è solo da completare la line-up visto che è stato annunciato il potenziale capitano (ma sarà così nei fatti), ovvero Ott Tanak, in arrivo da Hyundai Motorsport.

Greensmith, Loubet, Fourmaux: cosa deciderà M-Sport

Fissato questo paletto, bisogna capire che avverrà con gli altri piloti. Da quanto riporta l’edizione online di Autosport, questa settimana dovrebbero iniziare le trattative con Gus Greensmith, che ricordiamo porta in dote liquidità preziosa per il team. Adrien Fourmaux invece, nonostante il supporto di un signor sponsor come Red Bull, dopo un 2022 sul filo del disastro è molto probabile venga dirottato nel WRC2, guidando la Ford Fiesta Rally2. Un demansionamento per colui che ha ricoperto il ruolo di pilota a tempo pieno sulla Puma Rally1, non ripagando però la fiducia accordatagli.

A sua volta, il connazionale Pierre-Louis Loubet potrebbe godere invece di una promozione dopo aver dato ottime risposte nella sua stagione part-time di sette gare del WRC 2022 con la Puma, conquistandosi così il proprio posto al sole in M-Sport con al fianco il nuovo navigatore Nicolas Gilsoul (è quasi ufficiale), ex copilota di Thierry Neuville e che andrà a sua volta a sostituire Vincent Landais, andato invece a dettare le note a Sébastien Ogier in Toyota Gazoo Racing. Sullo sfondo, l’incognita Oliver Solberg, che freme di poter ritornare in un top team dopo essere caduto in disgrazia con Hyundai Motorsport, che lo ho messo gentilmente alla porta, pur conservando come piano B la possibilità di una stagione in un team privato con una Rally2.

L’incognita Loeb: ma M-Sport vuole puntare tutto su Tanak

Resta poi da vedere che fare con Sébastien Loeb. Approdato a sorpresa in questa stagione in M-Sport per un programma di appuntamenti molto limitato, colui che diede alla nuova Puma la prima (e sino a qui unica) vittoria nel WRC al Rallye di Monte Carlo potrebbe essere di nuovo in pista per l’edizione 2023 della gara di apertura del Mondiale, ma in realtà non è detto. Anzi.

Dipende infatti dalla risorse a disposizione ed ovviamente dalle priorità, ha spiegato il team principal di M-Sport Richard Millener ad Autosport: «Ovviamente vorremmo avere Seb con noi sulla Puma: penso però che sarà difficile per Monte Carlo, ma non smetteremo di provarci. Al momento dobbiamo puntare tutte le nostre risorse in Ott e perciò bisogna essere realistici. Sarà tutta una questione di budget e finanziamenti. […] Se vogliamo vincere un campionato con una persona, abbiamo già detto chiaramente che quella sarà Ott ed è su di lui che dobbiamo investire con forza. Per quanto vogliamo Seb in auto e amiamo averlo in squadra, dobbiamo trovare le opportunità che ci consentirebbero di farlo con le risorse giuste». Le iscrizioni per il Rallye di Monte Carlo in programma il 18-22 gennaio 2023 scadranno questo venerdì.

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati