WRC | Acropolis Rally, penultima giornata: tripletta Hyundai in testa

Neuville primo, seguito da Tanak e Sordo

Thierry Neuville si conferma in testa nella seconda giornata dell'Acropolis Rally, decimo appuntamento del WRC 2022, davanti ai due compagni di squadra di Hyundai Motorsport
WRC | Acropolis Rally, penultima giornata: tripletta Hyundai in testa

Thierry Neuville si conferma in testa nella seconda giornata dell’Acropolis Rally, decimo appuntamento del WRC 2022, davanti ai due compagni di squadra di Hyundai Motorsport. Alle sue spalle infatti troviamo Ott Tanak (o forse dovremmo dire rivale interno?), con un distacco di 27,9 secondi, seguito poi da Dani Sordo, a 52,9 secondi.

M-Sport dalla gloria al disastro

Una situazione curiosa visto che ieri la giornata si era chiusa nel segno di M-Sport, con Sébastien Loeb primo seguito da un sorprendente Pierre-Louis Loubet. Tuttavia, la mattinata odierna ha rimescolato le carte, con il ritiro del nove volte campione del mondo a causa di un problema tecnico alla Ford Puma Rally1 (guasto all’alternatore: inoltre il pilota non è in corsa per i titoli, quindi tornare in gara domani con solo tre prove speciali, che dovrà pure aprire, non ha senso), e la foratura accusata dal giovane francese.

Podio tutto Hyundai

Così Neuville ha potuto ascendere alla vetta anche grazie alle sue prestazioni (nonostante un piccolo spavento legato ad un problema di tensione della batteria, poi fortunatamente rientrato), sopravvivendo ad un sabato che ha lasciato molti feriti (in senso metaforico, s’intende) sul campo. Tanak ha avuto in mattinata un problema a livello di differenziale, migliorando poi la situazione nel pomeriggio, mentre Esapekka Lappi ha ceduto il proprio terzo posto a Sordo,  a causa di un malfunzionamento a livello di carburante nella penultima prova speciale. Il finlandese perde così ben 13 minuti in prova e 18 posizioni in classifica, ritirandosi per colpa di un motore che proprio non voleva andare e favorendo la salita di Sordo che crea così una situazione di podio tutto occupato dagli Hyundai. Una rarità quest’anno.

Rovanpera rischia di chiudere con zero punti

Attualmente, il migliore tra i Toyota Gazoo Racing è Elfyn Evans, quarto ad un minuto dalla vetta e a 7,1 minuti dal terzo posto. Un disastro invece per l’attuale leader del WRC 2022 Kalle Rovanpera, che già stava lottando per le retrovie della top ten quando stamane ha sbattuto contro un albero, perdendo 11 minuti e danneggiando carrozzeria e freni. Fuori dai primi dieci e dalla zona punti, il finlandese ha al momento 18 minuti di ritardo, e sicuramente non metterà mani sul titolo in Grecia (anzi, l’unico diretto rivale per la corona WRC 2022, ovvero Tanak, potrebbe persino riaprire i giochi).

In classifica poi troviamo al quinto posto un Loubet comunque in recupero, ma certo lontano dalla vittoria visto che ha un ritardo di 2 minuti e 40; segue poi l’altro M-Sport Craig Breen, Takamoto Katsuta per Toyota ed Emil Lindholm, al vertice del WRC2 e del WRC2 Junior. Tra  i ritiri eccellenti, segnaliamo anche quello di Gus Greensmith, per un problema meccanico alla Puma nella PS11, Jourdan Serderidis che sempre sulla Puma (privata però) ha accusato un malfunzionamento elettrico all’inizio del pomeriggio e all’ormai ex leader del WRC2 Junior Chris Ingram, uscito di strada nella PS8.

Domani si chiuderà l’Acropolis Rally con le ultime tre prove speciali: qui tutti i dettagli del programma.

Acropolis Rally 2022, classifica della seconda giornata

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati