X

WEC | Toyota fa doppietta in Bahrain e vinte il titolo 2021

#7 TOYOTA GAZOO RACING / JPN / Toyota GR010 - Hybrid - Hybrid / Mike Conway (GBR) / Kamui Kobayashi (JPN) / Jose Maria Lopez (ARG) - Bapco 6 hours of Bahrain - Bahrain International Circuit - Manama - Bahrain -

Finale scontato quello della 6 Ore del Bahrain, penultimo appuntamento stagionale del FIA World Endurance Championship 2021. Toyota conquista una facile doppietta con Kamui Kobayashi, Mike Conway e José Maria Lopez davanti a Brendon Hartley, Sebastien Buemi e Kazuki Nakajima, mettendo già in cassaforte il titolo a squadre.

Il resoconto della classe LMH e LMP2

C’è poco da commentare sulla gara, perlomeno tra le LMH. Toyota ha sempre viaggiato con un ritmo superiore agli avversari e, di conseguenza, la lotta per il primo posto si è concentrata sui due equipaggi delle GR010 Hybrid. Un maggior consumo degli pneumatici ha nettamente rallentato Hartley-Buemi-Nakajima, in pole position dopo le qualifiche di venerdì, e hanno lasciato vincere Kobayashi-Conway-Lopez, ora con 15 punti di vantaggio in classifica sui loro compagni di squadra. André Negrão, Nicolas Lapierre e Matthieu Vaxivière non hanno potuto nulla con l’Alpine LMP1, fermandosi al terzo posto. Assente, invece, Glickenhaus, che aveva confermato la propria assenza dopo la 24 Ore di Le Mans.

Seconda vittoria consecutiva per Robin Frijns, Charles Milesi e Ferdinand Habsburg con il Team WRT in LMP2. Dopo il titolo nell’European Le Mans Series, la squadra belga ha trovato anche la quadra nel Mondiale e, con il successo in Bahrain, i tre piloti sono al comando con 113 punti. Peccato per Sean Gelael, Tom Blomqvist e Stoffel Vandoorne, in pole position ma finiti indietro nelle prime fasi di gara: il trio di Jota è giunto secondo e ora ha 108 punti in totale.

I vincitori delle classi GTE

Facile doppietta di Porsche in LMGTE Pro, anche grazie al BoP che ha penalizzato fortemente le Ferrari di AF Corse. Kevin Estre e Neel Jani hanno preceduto Gianmaria Bruni e Richard Lietz, mentre Alessandro Pier Guidi e James Calado, terzi, hanno abbandonato il podio prima dello champagne, in segno di protesta contro ACO e FIA. Felipe Fraga, Ben Keating e Dylan Pereira sono primi nella classe LMGTE Am con l’Aston Martin di TF Sport. Alessio Rovera, François Perrodo e Nicklas Nielsen, ancora leader della classifica con la Ferrari di AF Corse, sono arrivati quinti.

FIA World Endurance Championship 2021 – 6 Hours of Bahrain: risultati gara

Copyright foto: Marius Hecker/AdrenalMedia.com

Luca Basso:
Articoli Correlati