WEC | Addio alla LMGTE Pro, arrivano le GT3 (e la nuova generazione di LMP2)

Tutte le novità da Le Mans

FIA e ACO hanno deciso di estromettere la LMGTE Pro a fine anno dal FIA WEC, con la LMGTE Am a seguire nel 2023, per dare spazio alle GT3. Nel 2025 arriveranno anche le nuove LMP2.
WEC | Addio alla LMGTE Pro, arrivano le GT3 (e la nuova generazione di LMP2)

Ricche novità annunciate da ACO e FIA alla 24 Ore di Le Mans. Come da aspettative, la classe LMGTE Pro sarà estromessa dal FIA World Endurance Championship a fine anno, seguita successivamente dalla LMGTE Am nel 2023: al loro posto ci saranno le GT3. Novità anche per le LMP2 a partire dal 2025.

Addio LMGTE Pro, ecco le GT3 nel 2024

Andiamo con ordine, a partire dal più succoso degli annunci. Con l’impoverimento della classe dopo l’addio di Ford, BMW e Aston Martin, la LMGTE Pro è rimasta attiva solamente con Ferrari, Porsche e Chevrolet (da quest’anno), ma era chiaro a tutti che bisognasse affrontare una scelta decisiva per il sostentamento della categoria.

La decisione, come detto, è arrivata: via le LMGTE Pro a fine 2022, con le LMGTE Am che rimarranno in vita solamente fino al termine del 2023. Con la crescente popolarità delle vetture GT3 e l’annuncio dello scorso anno, saranno proprio loro a dare nuova linfa alle classi Gran Turismo.

Tutte le GT che correrranno il Mondiale avranno un kit “GT3 Premium”, con alcune modifiche sull’aerodinamica e la possibilità di passare velocemente dalle specifiche GT3 a quelle del WEC.

Però, niente spazio alle squadre ufficiali: infatti, solo i privati potranno prendere parte alle gare del calendario, con equipaggi Pro-Am.

Le LMP2 si rinnovano nel 2025

Seconda novità è la nuova generazione per i prototipi LMP2, ormai arrivati a un livello tecnologico talmente alto da aver impensiero lo scorso anno a Spa-Francorchamps le nuove Hypercar di Toyota.

Le nuove LMP2 si baseranno sui telai di Dallara, Oreca, Ligier e Multimatic, con un “Adjustment of Performance” a livellare appunto le prestazioni durante la stagione.

Il livellamento verrà effettuato sulla base dei dati raccolti nei vari campionati continentali, così da facilitare la parità tecnica in pista ed evitare, allo stesso tempo, lo strapotere di Oreca che ha posto fine ai progetti di Dallara e Ligier.

Copyright foto: Harry Parvin/focuspackmedia.com

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati