Porsche 906 Hommage, la concept car da strada e da pista che omaggia una grande classica [FOTO]

Realizzata da Riccardo Angelini

Riccardo Angelini ha voluto omaggiare la Porsche 906 con una propria rivisitazione in chiave moderna.

Porsche è un marchio sinonimo di sportività e di grandi successi in pista e Riccardo Angelini, designer esterno di Tata Motors Italia, l’ha voluta omaggiare con questa concept car chiamata Porsche 906 Hommage. Andiamo a vedere nei dettagli il rendering.

La storia della Porsche 906 e il rapporto con questa concept

Innanzitutto, si possono notare le linee moderne che prendono ispirazione comunque dal passato: la leggendaria Porsche 906 fu annunciata per la prima volta nel gennaio del 1966 e fu progettata in sostituzione della Porsche 904 direttamente da Ferdinand Piëch, nipote di Ferdinand Porsche, che all’epoca aveva solo 28 anni. Furono prodotti circa 50 esemplari e la Targa Floria, oltre a competere nelle gare di durata come la 24 Ore di Le Mans, la 12 Ore di Sebring, la 1000 Km di Monza e altre tappe del Campionato mondiale sportprototipi. Angelini ha preso ispirazione da questo modello, modernizzandola con nuovi fari a LED anteriori e posteriori, con un focus molto importante sull’aerodinamica: infatti, l’auto è molto bassa per limitare al meglio la resistenza all’aria ma mantenendo comunque una forma molto elegante.

La versione racing “adatta” per le Le Mans Hypercar

Per la versione racing, catturano fin da subito lo splitter anteriore, le enormi prese d’aria laterali, l’enorme spoiler posteriore e il grosso diffusore posteriore che ormai è presente su quasi tutte le vetture GT. Ci sono anche alcuni rendering con la classica livrea della Gulf Racing, che si adatta molto bene a questa versione moderna della Porsche 906. Questo modello potrebbe essere anche adatto per le Le Mans Hypercar, la nuova classe del FIA World Endurance Championship, ma di recente Porsche ha dichiarato di essere attratta invece dalle LMDh dell’IMSA.

Copyright foto: Riccardo Angelini

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Commenti chiusi

Articoli correlati