IMSA | Audi conferma ufficialmente l’interruzione del programma LMDh

Dopo l’annuncio dell’ingresso in F1

Assieme all'annuncio dell'ingresso ufficiale in Formula 1, Audi ha comunicato l'interruzione definitiva del programma LMDh per l'IMSA WeatherTech SportsCar Championship.
IMSA | Audi conferma ufficialmente l’interruzione del programma LMDh

Come era trapelato lo scorso marzo, Audi ha deciso di interrompere ufficialmente il programma LMDh per l’IMSA WeatherTech SportsCar Championship e per il FIA World Endurance Championship. Solamente lo scorso weekend, la Casa degli Anelli ha annunciato il suo ingresso in Formula 1.

Si sbriciola ufficialmente il programma LMDh di Audi

Un portavoce di Audi aveva confermato a Sportscar365 oltre cinque mesi fa che «è stato fermato il programma LMDh per i prossimi 2-3 mesi», senza spiegare le ragioni di questa scelta. Già al tempo era nell’aria la possibilità di vedere il marchio in F.1 a partire dal 2026, cosa che è stata poi confermata venerdì scorso in occasione del Gran Premio del Belgio.

Da allora, il programma è stato praticamente chiuso in quattro e quattr’otto, tant’è che Lamborghini ha ereditato il posto (essendo entrambe nel Gruppo Volkswagen) e il Team WRT ha interrotto la sua collaborazione per passare tra le file di BMW. Addirittura René Rast, a lungo pilota ufficiale nelle competizioni GT, ha firmato di recente con la Casa bavarese.

Si sposta l’interesse sulla Formula 1

Insieme all’annuncio legato alla Formula 1, Audi ha confermato l’interruzione del programma, ponendo fine a mesi di speculazioni. «Audi Sport sta concentrando le sue forze per la Formula 1 e, di conseguenza, interrompe il suo programma LMDh» si legge nel comunicato.

Peccato, soprattutto sapendo che l’auto, progettata su un telaio Multimatic, era praticamente pronta e si stava preparando ai primi test in pista prima che Audi decidesse di sospendere a tempo indeterminato il programma.

Copyright foto: Audi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati