X

GTWC Europe | Brands Hatch 2022: anteprima e orari del weekend

Il GT World Challenge Europe prosegue la sua stagione nel Regno Unito. Questo weekend, infatti, si disputerà il primo round della Sprint Cup a Brands Hatch, con una griglia di partenza composta da 26 auto. Ecco chi bisogna tenere d’occhio, gli orari completi del weekend e dove seguire le sessioni.

L’entry list completa

Al momento è qui disponibile.

Chi bisogna tenere d’occhio

Tresor by Car Collection (Audi R8 LMS GT3 Evo II #11 e #12): occhio di riguardo a due equipaggi interessanti come quelli di Gachet-Haase e Drudi-Ghiotto.

Saintéloc Junior Team (Audi R8 LMS GT3 Evo II #25): Patric Niederhauser avrà al suo fianco Aurelien Panis per questa sfida “Sprint”.

Team WRT (Audi R8 LMS GT3 Evo II #32, #33 e #46): non nascondiamo che sono i favoriti, soprattutto i campioni in carica Weerts-Vanthoor, affiancati da Simmenauer-Mies e da Valentino Rossi-Vervisch. Per quanto riguarda l’ex motociclista italiano, dopo l’esordio a Imola, potrebbe essere meno complicato il weekend in una situazione di traffico “minore”.

Jota (McLaren 720 S GT3 #38): una sola McLaren iscritta nella classe Pro, con Oliver Wilkinson e Rob Bell.

Dinamic Motorsport (Porsche 911 GT3 R #54 e #56): a differenza dell’Endurance up, due sono le auto per il team italiano, con De Leener-Engelhart e Roda-Bachler.

AKKODIS ASP Team (Mercedes-AMG GT3 Evo #88 e #89): Marciello a caccia del titolo con Boguslavskiy, mentre Gounon correrà con Pla.

Attempto Racing (Audi R8 LMS GT3 Evo II #99): l’ultima delle “Pro” iscritte, con Schothorst e Marschall.

L’evento e il circuito

A partire dal 2014, Brands Hatch ha sempre ospitato la Sprint Cup, escludendo però il 2020 a causa della pandemia di COVID-19. Lo scorso anno, nelle gare disputate ad agosto, vinsero Vanthoor-Weerts e Engel-Stolz, ma quest’ultimi due sono assenti quest’anno.

Il circuito di Brands Hatch esiste fin dal 1950, recuperato da un campo di addestramento militare. Negli anni ha ospitato anche la Formula 1, oltre al DTM e alla Champ Car. È considerata una pista tecnica e difficile, per via anche dei suoi saliscendi. Misura 3.916 metri, per un totale di 9 curve.

Gli orari completi e la diretta TV

Sabato 30 aprile

10.00 – Prove libere (60 minuti)

13.25 – Prequalifiche (60 minuti)

16.50 – Qualifiche (20’ a sessione)

Domenica 1° maggio

12.25 – Gara 1 (60 minuti)

17.45 – Gara 1 (60 minuti)

Gli orari mostrati sono quelli italiani (CEST).

Tutte le sessioni (dal sabato) saranno visibili gratuitamente su YouTube, oppure sui canali dedicati di Sky Italia.

Luca Basso:
Articoli Correlati