X

Formula E | ePrix di Diriyah 2021: anteprima e orari del weekend

Alexander Sims (GBR) BMW I Andretti Motorsports, BMW iFE.20 goes wide leading Stoffel Vandoorne (BEL), Mercedes Benz EQ Formula, EQ Silver Arrow 01 and Nyck de Vries (NLD), Mercedes Benz EQ, EQ Silver Arrow 01

Dopo i test collettivi di Valencia e il rinvio della gara di Santiago, il Campionato Mondiale della Formula E può finalmente partire. In Arabia Saudita si disputerà il primo doppio appuntamento della stagione 2020-21 con l’ePrix di Diriyah, alle porte della capitale Riyadh.

Formula E, Diriyah: programma ed orari

Giovedì 25 febbraio
13.30 – Shakedown (15 minuti)
16.15 – Prove libere 1 (45 minuti)

Venerdì 26 febbraio
12.00 – Prove libere 2 (30 minuti)
14.00 – Qualifiche 1 (G1 4’, G2 4’, G3 4’, G4 4’)
14.37 – Super Pole 1, Top 6 (20 minuti)
18.03 – Gara 1 (45’ + 1 giro)

Sabato 27 febbraio
11.45 – Prove libere 3 (45 minuti)
14.00 – Qualifiche 2 (G1 6’, G2 6’, G3 6’, G4 6’)
14.37 – Super Pole 2, Top 6 (20 minuti)
18.03 – Gara 2 (45’ + 1 giro)

Gli orari sono riferiti a quelli italiani (GMT+1). Le gare saranno visibili in chiaro sulle reti Mediaset (e in streaming dal sito SportMediaset), mentre tutte le sessioni del weekend sono disponibili su Sky Italia.

Formula E, Diriyah: anteprima del weekend

Sarà ancora DS Techeetah a dominare la Formula E? Lo scorso anno, con il gran finale di Berlino, è stato proprio il team cinese a mettere il proprio nome nel trofeo riservato ai costruttori, oltre a quello dei piloti grazie ad António Félix da Costa. Il portoghese è ovviamente l’uomo da battere, uno dei piloti più in forma del campionato assieme al compagno di squadra Jean-Éric Vergne, sempre competitivo da diversi anni a questa parte e con due titoli in tasca nel giro di tre stagioni. Nutrito lo schieramento di rivali, come sempre competitivo: a cominciare da Audi Sport ABT Schaeffler, all’ultimo anno da ufficiale, col sempreverde Lucas di Grassi e l’esperto rookie René Rast, campione del DTM; Nissan e.dams cercherà di concretizzare i progressi fatti nel giro di due campionati con Sébastien Buemi e Oliver Rowland; infine, Mercedes-Benz EQ Formula E Team si candida dopo la solida annata 2020-21 con il vicecampione Stoffel Vandoorne e con Nyck de Vries.

Occhio però anche ai singoli piloti: Maximilian Günther è chiamato a fare uno step decisivo con BMW i Andretti Motorsport, soprattutto perché anche i bavaresi saluteranno la serie a fine stagione; al suo fianco ci sarà il debuttante Jake Dennis, per una coppia davvero giovane. Mitch Evans tenterà il colpaccio con Jaguar Racing, che assolda Sam Bird: il britannico solitamente è un razzo nei primi appuntamenti, come successo proprio qui in Arabia Saudita un anno e mezzo fa. Infine, occhio agli “altri”: Envision Virgin Racing con Robin Frijns e la promessa Nick Cassidy; il rinnovato Dragon / Penske Autosport con Nico Müller e Sérgio Sette Câmara; NIO 333 FE Team con Oliver Turvey e Tom Blomqvist; Mahindra Racing con Alexander Sims e Alex Lynn; TAG Heuer Porsche Formula E Team con André Lotterer e Pascal Wehrlein; infine, ROKiT Venturi Racing con Edoardo Mortara e Norman Nato.

ABB Formula E World Championship – Diriyah ePrix 2021: entry list

Copyright foto: per gentile concessione della Formula E

Luca Basso:
Articoli Correlati