Battaglia senza esclusioni di colpi quella vista tra Antonio Felix da Costa e Mitch Evans nell’ePrix di Monaco svoltosi sabato scorso. Nel settimo round della Formula E, è il campione in carica di DS Techeetah a conquistare la vittoria all’ultimo giro con una staccata mozzafiato sul portacolori Jaguar.
Il report della gara: Da Costa la spunta all’ultimo
Dopo la pole position conquistata nelle qualifiche, Da Costa è partito molto bene al via e ha subito tenuto dietro i suoi inseguitori, guidati inizialmente da Robin Frijns. La lotta per la prima posizione si è concentrata principalmente sul portoghese di DS Techeetah, sul nederlandese di Envision Virgin e su Evans: questi tre hanno praticamente battagliato per tutta la gara, fino a quando – per il gioco dell’Attack Mode – è balzato davanti Evans. Con la corsa frastagliata da diverse bandiere gialle (soprattutto una Safety Car a pochi giri dal termine) è salita la tensione: all’ultima tornata, Da Costa ha tirato una staccata da urlo alla chicane del Porto su Evans, sorpassandolo e andando a conquistare la bandiera a scacchi. Il neozelandese, rimasto anche a corto di energia, ha consumato tutte le batterie sul traguardo ed è stato costretto a cedere anche il 2° posto a Frijns.
Mercedes KO: zero punti incassati
Vergne chiude in quarta posizione dopo una buona performance, al contrario di Mercedes che ha vissuto un weekend terribile: Nyck De Vries e Stoffel Vandoorne non riescono a tagliare il traguardo incassando uno 0 pesantissimo sulla propria tabella di marcia. I tedeschi sono riusciti a mantenere la testa della classifica generale con 105 punti – pur incalzato dalla Jaguar Racing ormai a soli due punti di distanza – ma il pilota olandese, leader della classifica mondiale alla vigilia di Monaco, viene scavalcato dal connazionale Frijns. Maximilian Günther è ottimo 5° con BMW, seguono Oliver Rowland (Nissan e.dams), Sam Bird (Jaguar), Nick Cassidy (Envision Virgin), Alex Lynn (Mahindra) e Lucas di Grassi (Audi).
ABB Formula E World Championship 2021-22 – Monaco ePrix: risultati gara
Copyright foto: per gentile concessione della Formula E