Extreme E | Cupra svela il concept della Tavascan, con design e materiali inediti

Presentata la Cupra Tavascan Extreme E Concept

Al salone IAA Mobilty Cupra ha tolto i veli alla Tavascan Extreme E Concept, la vettura che aggiorna l'eSuv con cui corre nell'Extreme E: nuovo design e nuovi materiali ecosostenibili
Extreme E | Cupra svela il concept della Tavascan, con design e materiali inediti

L’Extreme E prevede che ogni team corra con gli stessi eSuv Odyssey 21 con le medesime caratteristiche tecniche, ma c’è una squadra che ha deciso di mettere un po’ del marchio che la sostiene nella vettura con cui compete nella serie a zero emissioni ed improntata alla sostenibilità ambientale, almeno dal punto di vista estetico e dei materiali.

Parliamo di Cupra, che ha presentato al salone IAA Mobility di Monaco di Baviera il prototipo che vedremo presto in gara per il suo team ABT Cupra XE, alla presenza degli attuali piloti in forze alla squadra, ovvero Jutta Kleinschmidt e Mattias Ekström. Sono stati tolti i veli quindi alla Cupra Tavascan Extreme E Concept, questo il nome del nuovo veicolo off road che aggiorna il precedente eSuv, non solo dal punto di vista stilistico, con un design totalmente rinnovato, ma anche nella scelta dei materiali, ancora più ecosostenibili.

Le novità nel design e dei materiali del Cupra Tavascan Extreme E Concept

Sia nella parte anteriore che in quella esteriore il mezzo ha un aspetto rivisitato: spiccano i tre fari triangolari nel muso frontale, molto particolari ed eleganti, ed alcuni elementi stampati in 3D per quanto riguarda l’illuminazione e che si possono produrre in sole sei ore, in modo da dare la possibilità al team di poter modificare agevolmente questi componenti in caso di un posizionamento delle luci diverso o, alla peggio, di incidente.

Dal punto di vista dei materiali, si è fatto in modo che larga parte della struttura della carrozzeria potesse essere costruita con fibre di lino, alternativa ecosostenibile alla fibra di carbonio senza inficiare sulle prestazioni (una tecnologia di fabbricazione che, fanno sapere da Cupra, potrebbe essere adattata in maniera agevole anche per i veicoli di serie). In termini di livrea, non mancheranno dei profili in rame, seguendo la tradizione Cupra, per rendere l’aspetto del prototipo ancora più lucente e dinamico.

Il DNA Cupra nell’Extreme E

Xavi Serra, responsabile dello sviluppo tecnico per Cupra Racing, ha spiegato: «Il Cupra Tavascan Extreme E Concept è la prossima evoluzione della nostra vettura fuoristrada, completamente elettrica, con ancora più DNA Cupra e un design che suggerisce la direzione futura del marchio. Ma offre anche un progresso tecnico […] utilizzando fibre di lino in tutta la carrozzeria per migliorare la sostenibilità e gli elementi stampati in 3D che possono essere rapidamente ricreati per mantenere l’auto in gara».

«Il Cupra Tavascan Extreme E Concept ha un aspetto incredibile – ha commentato Kleinschmidt – e oltre ad essere completamente elettrico, ora è ancora più sostenibile, utilizzando materiali riciclabili e organici come le fibre di lino. Non vedo l’ora di competere con questa versione di nuova concezione». Antonino Labate, Direttore Strategies, Business Development e Operations di Cupra, ha spiegato: «Crediamo fortemente nel progetto Extreme E nel suo insieme: elettrificazione, sostenibilità, equilibrio di genere e diversità sono valori comuni tra Cupra ed Extreme E. Il Cupra Tavascan Extreme E Concept è una chiara prova del duro lavoro che stiamo facendo in Cupra per poter essere competitivi la prossima stagione».

“L’Extreme E dimostra di essere una vetrina a livello di marketing per i costruttori”

«Quasi un anno fa, abbiamo annunciato la nostra partnership con Cupra e presentato il design della nostra e-Cupra ABT XE1», ha invece detto l’amministratore delegato di ABT Sportsline, ovvero Thomas Biermaier. «Da allora, abbiamo catalizzato molta attenzione insieme, dentro e fuori i circuiti. Lo sviluppo della carrozzeria da parte dei designer e degli ingegneri di Cupra è il passo successivo della nostra stretta e proficua collaborazione. Il Tavascan Extreme E Concept è semplicemente fantastico, fin nei minimi dettagli. Ora tocca a noi ottenere presto i primi trofei». Attualmente ABT Cupra XE è sesta in classifica dopo tre appuntamenti su cinque dell’Extreme E, a sette punti dalla top 5.

Infine, parola al fondatore ed amministratore delegato di XE, Alejandro Agag: «Sono lieto di vedere Cupra lanciare il concept Tavascan Extreme E, in quanto le consente di diventare il secondo costruttore a utilizzare la propria carrozzeria per il suo team in corsa nell’Extreme E. Questo non solo aggiunge stile e personalità alla serie, ma supporta anche i nostri obiettivi per Extreme E di dimostrarsi una vetrina di marketing globale per i partner, mentre Cupra si prepara a lanciare questo modello per i consumatori in futuro». La vettura in gara nell’XE 2022 anticipa infatti alcuni dettagli di design della futura linea di serie Tavascan, secondo modello completamente elettrico di Cupra (dopo la Born), prodotto a Barcellona e che verrà lanciato nel mercato europeo ed internazionale nel 2024. «Congratulazioni a questo team lungimirante e altamente visionario, la Cupra Tavascan Extreme E presenta un design davvero straordinario e non vedo l’ora di vederla fare il suo debutto nelle gare dell’Extreme E».

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Extreme E

Commenti chiusi

Articoli correlati