Extreme E | Presentato il calendario ufficiale 2022: confermata la Sardegna

Cinque round per l'Extreme E 2022

Svelato il calendario della seconda stagione dell'Extreme E: alcune conferme, tra cui l'Italia, e la novità del Sudamerica
Extreme E | Presentato il calendario ufficiale 2022: confermata la Sardegna

Archiviata la prima stagione con l’assegnazione dei titoli, per l’Extreme E è già tempo di pensare alla stagione 2022. Il Mondiale elettrico degli eSuv in giro per il pianeta continuerà anche il prossimo anno a coniugare il motorsport con i temi della sostenibilità ambientale e l’inclusività, lungo un calendario ufficializzato oggi.

Extreme E 2022: si riparte dall’Arabia Saudita, Sardegna secondo appuntamento

Anzitutto si nota che anche per il 2022 il numero degli appuntamenti resta fermo a cinque. E come nella stagione appena conclusa, si partirà dall’Arabia Saudita, per la precisione a febbraio. Non sarà però la location di Al-Ula ad ospitare la gara, bensì il futuribile sito di Neom, dove il regime saudita intende far prosperare una megalopoli all’avanguardia nella tecnologia e nella sostenibilità.

Si ripartirà poi con l’Extreme E a maggio, con un’altra conferma: l’Italia e la Sardegna torneranno ad ospitare la serie, dopo aver accolta quest’anno in corsa come tappa sostitutiva del Sudamerica, saltato a causa della pandemia. Probabile il ritorno nel Sulcis, a Capo Teulada, anche se questa volta non più in autunno ma in primavera. L’evento successivo è ancora da ufficializzare, visto che c’è un ballottaggio tra il Senegal, già presente nel calendario 2021 con l’Ocean X Prix, e la Scozia, data per ipotetica tappa in questa stagione (fu preferita poi la costa sudoccidentale dell’Inghilterra). Se la spuntasse l’Africa, la Sardegna resterebbe l’unica gara europea dell’XE 2022.

L’Extreme E 2022 si conclude in Sudamerica

Gli ultimi due round recuperano quanto perso quest’anno, ovvero le tappe sudamericane. Non si correrà però né in Argentina né in Brasile, inizialmente presenti nel calendario 2021 per poi essere cancellate causa Covid, bensì in Cile (a settembre, e non più come appuntamento finale come da bozza circolata negli scorsi mesi), nella località di Antofagasta, e in Uruguay, con Punta del Este a concludere a novembre il secondo campionato nella storia dell’Extreme E. Come si può notare, salta nel 2022 l’appuntamento artico in Groenlandia.

Alejandro Agag, fondatore ed amministratore delegato della serie, ha commentato: «Dopo una prima stagione spettacolare, siamo entusiasti di poter annunciare il nostro calendario della Stagione 2. Tutti noi di Extreme E non vediamo l’ora di rivisitare alcune delle fantastiche località di gara della stagione 2021, anche per vedere di persona l’impatto positivo che ha avuto la nostra serie elettrica e per vedere cosa possiamo portare in più alle comunità del luogo. Speriamo anche vivamente di aggiungere il Sud America alla nostra lista di continenti: con le visite in programma sia in Cile che in Uruguay si preannuncia un’altra stagione entusiasmante».

Extreme E, calendario 2022

1.Neom (Arabia Saudita), 19-20 febbraio
2.Sardegna, 7-8 maggio
3.Scozia oppure Senegal, 9-10 luglio
4.Antofagasta (Cile), 10-11 settembre
5.Punta del Este (Uruguay), 26-27 novembre

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Extreme E

Commenti chiusi

Articoli correlati